Kick-off Meeting del progetto egov_INNO

La Puglia e la Regione della Grecia Occidentale uniscono le loro competenze al servizio delle PMI

Patrasso, 10-11 Luglio 2018

Il kick-off meeting del progetto “egov_INNO– Servizi e strumenti di E-government delle Regioni e degli organismi regionali per il supporto e il coordinamento degli investimenti regionali in ricerca ed innovazione”, finanziato per € 722.208,14 nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014–2020, si svolgerà a Patrasso il 10-11 luglio 2018, nella sala del Consiglio Regionale.

Capofila del progetto è il Fondo per lo Sviluppo Regionale della Regione del Grecia Occidentale, mentre i partner di progetto sono l’istituto di tecnologia informatica e stampa “Diophantus” (Grecia), Innova Puglia S.p.A. e la Regione Puglia Sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi.

Il principale obiettivo del progetto è quello di fornire servizi di government per il settore privato e servzi personalizzati per le imprese (ad esempio per le start-ups innovative) attraverso applicazioni fattibili e flessibili finalizzate a migliorare la governance ed i tempi di fornitura dei servizi.

Grazie a questo progetto, le istituzioni regionali coinvolte forniranno assistenza e

supporto alle imprese nell’utilizzazione dei fondi pubblici per gli investimenti, dando loro la possibilità di pianificare le proprie attività focalizzando gli investimenti su obiettivi specifici, diventando parte attiva sui tavoli decisionali.

Per queste motivazioni, tutti i partner coinvolti implementeranno tre reports di analisi dei bisogni per lo sviluppo dei servizi telematici Government to business (G2B) in Puglia e nella Grecia Occidentale. Inoltre, verranno organizzati cinque seminari formativi rivolti alle PMI sugli strumenti elettronici elaborati e altre iniziative di promozione dei risultati in collaborazione con i centri di ricerca ed universitari.

Per maggiori informazioni: E: ptapde@ptapde.gr W: www.ptapde.gr  

Regione Puglia- Joint Secretariat Communication Officer

Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@regione.puglia.it; press@greece-italy.eu

www.greece-italy.eu

Il programma V-A Greece-Italy è un programma di cooperazione territoriale europeo finalizzato al sostegno delle istituzioni pubbliche e degli stakeholders locali per lo sviluppo di progetti di scambio ed azioni pilota per la creazione di nuove politiche, prodotti e servizi con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita dei cittadini.. Strategicamente, il programma migliorerà l’innovazione in diversi ambiti come ad esempio la Blue economy, turismo e cultura, l’agroalimenare e l’industria creativa ed artigianale. Il programma V-A Greece-Italy si prefigge lo scopo di ottenere il massimo rendimento dai 123 million di euro impiegati, finanziati per l’85% dal Fondo per lo sviluppo regionale europeo  e per il 15%  attraverso il cofinanziamento nazionale dei due Stati.

 

Print Friendly, PDF & Email