Nuovi consiglieri del Csm, Davigo il primo degli eletti

Senza categoria

Di

Piercamillo Davigo, leader di Autonomia e Indipendenza, il primo degli eletti dei nuovi consiglieri del Csm. Seconda Loredana Micciche’ di Magistratura Indipendente. Fuori i candidati Unicost e Area, correnti di centro e sinistra.

Tsunami Davigo e rivincita di Magistratura Indipendente. Crollo di Area e netto ridimensionamento di Unicost. Dalle proiezioni dei voti per i consiglieri della Cassazione, emerge una profonda modifica degli equilibri fra le 8.010 toghe, oltre il 90% del totale, che sono andate a votare domenica e lunedi’ per l’elezione dei 16 componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura. Un assetto che incidera’ anche all’interno dell’Associaione Nazionale Magistrati. Il leader di Autonomia e indipendenza Piercamillo Davigo e’ stato eletto con un record di preferenze: 2.522. Mentre l’esponente di Magistratura Indipendente Loredana Micciche’ ha ottenuto 1.761 voti. Seguono con 1.714 preferenze Carmelo Celentano (Unicost) 1.714 e Rita Sanlorenzo (Area) con 1.528. “Le elezioni segnano un clamoroso successo di Magistratura Indipendente che per la prima volta elegge il candidato per la Cassazione e un clamoroso successo di Pier Camillo. Ma il dato piu’ evidente e’ il crollo di Area e la sconfitta di Unicost che perdono entrambi per la prima volta il consigliere di cassazione”, afferma il neo eletto esponente di Mi Antonio Lepre.

“Il dato politico di queste elezioni era dato dalla Cassazione e il risultato e’ inequivocabile. Gli equilibri muteranno in meglio e si preannuncia un nuovo CSM volto alla maggiore tutela della indipendenza esterna e interna della magistratura e al recupero della natura intellettuale della professione a tutto vantaggio per i cittadini. La battaglia di Mi – sottolinea Lepre – e’ sempre nell’interesse dei cittadini e certamente questo obiettivo peraltro unisce tutta la magistratura. Gli equilibri della Anm si evolveranno in meglio e vedo in prospettiva un rapporto di proficuo e sereno dialogo con la politica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube