Politica domani

Attualità & Cronaca

Di

Per l’anno in corso, il Prodotto Nazionale Lordo (PIL), stimato, dovrebbe restare +1,6%. Arriverà, forse, al +2% solo alla metà del prossimo anno. Insomma, ci saranno ancora tempi di passione e solo qualche velata ipotesi di miglioramento sostanziale. Intanto, i giovani rispondono al vuoto”ideologico” con l’assenteismo politico perché, con la combinazione dei Partiti che abbiamo, non ci sono altre scelte. Il cambiamento, pur se sentito, già si presenta sofferto. I più diplomatici si limitano a definirlo incerto.

 Anche noi, che di vita nazionale ne abbiamo vissuta parecchia, avanziamo una personale riflessione. Che occorra del “nuovo” è più che evidente. Ma la classe politica d’oggi non ha preparato un “vivaio” di leve per favorire il naturale, e necessario, cambio istituzionale. Le durevoli alleanze non le possiamo prevedere, ma ci sentiamo di supporre che questo Esecutivo serberà delle sorprese. Già dal 2019, potremo, forse, essere partecipi di un Potere Legislativo rivisto nelle finalità.

Da noi non bastano più le promesse per cambiare tendenza. L’avvicendamento politico, pur andando avanti nel tempo, non ci concede valide scelte. Il Paese si riprenderà solo per l’impegno di un Popolo che ha sempre saputo andare oltre le crisi e gli arrivismi dei politici rampanti.

Con la premessa del varo di una politica più consona con i tempi, la crisi socio/economica nazionale resterà complessa. Meglio, di conseguenza, metterci il cuore in pace e continuare nei sacrifici per i quali siamo avvezzi.

 L’importante è che si varino, effettivamente, le basi per quella dinamica economica che Di Maio e Salvini hanno ipotizzato. Non possiamo anticipare se gli equilibri di partito dureranno quanto i tempi di “smaltimento” della nostra recessione. Ci sono troppe variabili che andrebbero a modificare il nostro pensiero. In effetti, gli sviluppi di una politica “futura”sono ancora dietro l’angolo.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube