A Lovere tornano le Frecce Tricolori

Attualità & Cronaca

Di

Le frecce Tricolori nel cielo di Lovere (foto Elisa Cucchi)

Cresce l’attesa per un appuntamento in programma all’inizio di settembre: a Lovere, il primo e il secondo giorno del mese andrà in scena la sedicesima edizione del Memorial Mario Stoppani, manifestazione promossa in ricordo del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli.

A impreziosire l’evento, organizzato dal Comune di Lovere in collaborazione con il Centro Volo Nord e con il patrocinio di Regione Lombardia, ci saranno anche le Frecce Tricolori, attese nel pomeriggio di domenica.

“Grazie alla preziosa collaborazione tra l’Aeronautica Militare, il Comune di Lovere e il Centro Volo Nord, – afferma il primo cittadino di Lovere Giovanni Guizzetti – nell’intero Alto Sebino si potrà assistere ad una grande festa del volo che coinvolgerà decine di migliaia tra appassionati, famiglie e giovani. Anche quest’anno ci siamo impegnati a fondo per mettere a punto un programma in grado di fare memoria di persone e mezzi appartenenti ad un’epoca ormai conclusa, ma che è stata fondamentale per consentire oggi di farci apprezzare quanto di meglio le capacità personali dei piloti e la tecnologia dagli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale sapranno disegnare nei nostri cieli insieme a tutti gli altri piloti.”

Continua il Sindaco Giovanni Guizzetti: “Stiamo definendo gli ultimi dettagli per garantire la migliore accoglienza per le migliaia di persone che arriveranno sulle sponde e sulle colline dell’alto lago e siamo sicuri che così, come lo scorso anno, tutte queste persone sapranno mostrare rispetto per il nostro ambiente e desiderio di ritorno per gustare quanto di meglio tutto il nostro territorio sa offrire in termini di cultura, storia, ambiente e paesaggio. Ringrazio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. Enzo Vecciarelli, unitamente a tutto il personale dell’Aeronautica Militare per aver concesso per il secondo anno consecutivo il privilegio del sorvolo delle Frecce Tricolori. Un grazie altrettanto grande agli amici del Centro Volo Nord, alle Associazioni d’Arma, a quelle di Volontariato, ai dipendenti dell’Amministrazione Comunicale di Lovere e a tutti coloro che singolarmente si sono adoperati a fondo con impegno, tempo, competenza e professionalità per questa, speriamo splendida, 16^ edizione del Memorial Stoppani.”

Gianni Bonafini, Presidente del Centro Volo Nord, ha sottolineato come questo riconoscimento premi anni e anni di lavoro che il Centro Volo Nord ha investito per sviluppare la cultura aeronautica in Valle Camonica e sul lago d’Iseo e promuovere il territorio partendo dai nostri cieli.

Come illustrato da Mario Caroli e Gianni Bonafini del Comitato Organizzatore dell’evento, il 16° Memorial “M. Stoppani” verrà ufficialmente inaugurato sabato 1 settembre alle ore 15.00 con l’apertura del Villaggio Aeronautico e a seguire lo svolgimento delle prove tecniche di sorvolo delle Frecce Tricolori con il sorvolo di un solo velivolo.
Alle ore 16.00 si terrà presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da Piazza Garibaldi) il grande Convegno aeronautico a cui interverranno:
• Giulio Borlini – giovane appassionato di aeroplani • Ing. Decio Zorini, autore del libro “CANT.Z.506 AIRONE 1935-1943” • Gen. Gianfranco Da Forno “Storia dell’acrobazia aerea dal 1930 ad oggi” .

Alle ore 18.00 in occasione del Festival “Onde musicali sul lago d’Iseo” si terrà il concerto del duo LARO – LACO (violoncello e pianoforte) presso la Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini. La serata di concluderà alle ore 22.30 con un spettacolo pirotecnico sul lago d’Iseo e la SHOPPING NIGHT nei negozi As.Ar.Co. aderenti all’iniziativa.

Il Memorial proseguirà domenica 2 settembre con il seguente programma: ore 8.00 Raduno aereo idrovolanti e terrestri – Idrosuperficie Mario Stoppani e Campo di Volo Costa Volpino. Ore 9.30 Ritrovo presso il Piazzale Marconi di fronte al Municipio di Lovere e formazione corteo. Ore 10.00 Partenza corteo, deposizione corona alla targa commemorativa della casa natale di Mario Stoppani. Presta servizio la Fanfara della 1° Regione Aerea di Milano. Ore 10.15 Arrivo in Piazzale Marinai d’Italia, alzabandiera, benedizione e deposizione corona al monumento dei Marinai d’Italia e discorsi ufficiali e sorvolo di saluto idrovolanti: Scuola Italiana Volo, pattuglia Blu Circe, Elicottero Elimast. Ore 11.00 rievocazione storica della “Sfida su circuito di boe” fra motoscafo da corsa e idrovolante. Ore 11.30 esercitazione della Protezione Civile a cura di Camunia Soccors. Alle 14.30 dimostrazione aerea con passaggi di saluto dei piloti in visita: Luigi Franceschetti con EXTRA330; Blue Voltige – Pattuglia di due elementi su motoalianti Fournier RF; Fabio Guerra – SAVAGE ANFIBIO; Graziano Mazzolari – BINGO ICP ANFIBIO; Maffeo Comensoli – AS350B3. Ore 15.15 ci sarà il SORVOLO ACROBATICO DELLE FRECCE TRICOLORI a seguire le esibizioni di Luca Bertossio, campione del mondo di acrobazia aerea con aliante; Blue Circe – Pattuglia di 4 elementi FL100 e Guido Racioppoli – ZLYN50. Ore 18.00 Piazza Tredici Martiri CONCERTO DELLA FANFARA DELLA 1ª REGIONE AEREA MILANO.

Graziano Mazzolari sul suo Bingo anfibio

Dal 25 agosto al 2 settembre presso la Sala Esposizioni dell’Accademia Tadini (ingresso da via Tadini, 40) sarà possibile visitare la mostra fotografica “Mario Stoppani, cento aeroplani e un grande cuore” e la mostra dai Recuperanti di Gorno “Il ragazzo che cercava gli aeroplani – Storia di un recupero bellico” nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì ore 16.00-19:00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito.

Sempre presso l’Accademia Tadini, nei giorni sabato 1 e domenica 2 settembre ,dalle 16.00 alle 18.00, si terranno i laboratori didattici “ALI DI CARTA” per i più piccoli.
Sabato 1 e Domenica 2 sarà possibile effettuare voli turistici in elicottero e mongolfiera (voli vincolati), maggiori informazioni verranno pubblicate sul sito web www.memorialstoppani.it, www.lovereeventi.it o rese disponibili presso Infopoint Alto Lago d’Iseo, tel. 035.962178, email info@iataltosebino.it .

In una prossima conferenza stampa ufficiale, che si terrà nella prima metà di agosto, verrà illustrato il programma dettagliato della manifestazione e le info sulla viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube