Gabanelli: “In Rai non torno”

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

“La Rai è stata il luogo dei miei ideali, un pezzo di famiglia, ma ho voltato pagina e i miei pensieri oggi sono da un’altra parte”. Milena Gabanelli chiarisce in un’intervista a ‘La Verità’ di non avere in programma un ritorno alla tv pubblica, dove la sua “storia professionale è nata e cresciuta”. “A scanso di equivoci – spiega -: ho un impegno con il ‘Corriere’ ed intendo onorarlo”.

Parlando della Rai, la giornalista osserva: “Il timore non è la lottizzazione in sé, che c’è sempre stata, tant’è che la Rai lottizzata – ricorda – ha prodotto grandi cose quando i partiti indicavano dirigenti con competenze dimostrate. La deriva della politica negli anni invece – sottolinea – ha umiliato le professionalità, dentro e fuori dalla Rai”. Secondo Gabanelli per allontanare la politica dalla Rai bisognerebbe innanzitutto “cambiare la legge, magari – afferma – ispirandosi al modello inglese del trust per la scelta della governance”.

La giornalista precisa poi di non aver “mai avuto rapporti con nessun ambiente politico”. “Sono invece stata consultata in diverse occasioni, ora come in passato – spiega -, su temi di cui ho qualche competenza. Poi – aggiunge – nessuno mi ascolta, ma questa è un’altra storia”. Infine, parlando di fake news, Gabanelli sottolinea: “Bisogna insegnare a ragazzi e ragazze i processi di verifica prima di credere a una notizia e condividerla”. Per combattere le fake news, secondo la giornalista, serve “formazione nelle scuole, a partire dalle elementari”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube