fbpx

Seminario formativo di Zonta International per allievi carabinieri

Print Friendly, PDF & Email

Seminario formativo del Zonta International Distretto 28 Area 03 – Arma dei Carabinieri 14 e 21 Settembre 2018 in Viale Giulio Cesare, 54/P – Roma.

Si svolgerà a Roma presso la Caserma della Legione Allievi Carabinieri il seminario formativo dal titolo “Formarsi per imparare ad aiutare ed a proteggere”,  rivolto agli allievi carabinieri e organizzato da Zonta International Distretto 28 Area 03, club di Bologna, Roma Capitolium e Taranto e Arma dei Carabinieri, con il coordinamento dell’Area Director Laura Santagada e della Co-Chair Area 03 del Centenario di Zonta Gabriella Fumarola. Il seminario verte interamente sul tema della violenza di genere e domestica, esaminato tanto sotto il profilo giuridico quanto sotto quello psicologico e sociale, e si articolerà in due incontri che si terranno nei giorni 14 e 21 settembre. In entrambe le giornate di formazione interverranno quattro professioniste esperte, ciascuna delle quali tratterà il tema della violenza nell’ambito di propria competenza. La dottoressa Sonia  Albanese (Zonta Roma Capitolium), cardiochirurgo pediatrico dell’ospedale Bambino Gesù e Direttore di Zonta International nel biennio 2016/2018 aprirà gli incontri con un intervento sul tema

“Lo stato dell’arte sulle violenza di genere: uno sguardo sul mondo e ricadute sul territorio nazionale”. A seguire l’avvocato penalista Cesarina Mitaritonna (Zonta Bologna) relazionerà sul tema “La risposta dello Stato alla violenza di genere. Profili normativi di   prevenzione e repressione”; Laura Moschini, docente dell’Università Roma Tre, parlerà di “Cultura, stereotipi, genere: presupposti storici e metodologici”; Maria Cristina Tomai Pitinca (Zonta Taranto), psicologa e   psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con il tema “Violenza di genere: emergenza  sociale e culturale” farà il punto sulla sfera affettivo-comportamentale che caratterizza le dinamiche relazionali. Per Zonta International, organizzazione  femminile di servizio presente   in 67 Paesi del mondo, è un onore poter collaborare con l’Arma dei Carabinieri in un progetto di formazione per aiutare i cadetti ad affrontare situazioni di emergenza, tanto importanti e delicate sotto il profilo dei diritti umani e della tutela della salute fisica e psicologica delle donne, tematiche che Zonta International tratta a livello mondiale fin dalla sua fondazione nel 1919 a Buffalo negli Stati Uniti e sui quali nel 2012 ha istituito la campagna internazionale Zonta Says No to Violence Against Women, tuttora in vigore nel mondo durante i 16 Days of Activism (25 novembre – 10 dicembre).

Eva Zappimbulso

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/09/13/seminario-formativo-di-zonta-international-per-allievi-carabinieri
Twitter