Moleste emissioni odorigene provenienti dall’impianto Aseco di Ginosa

Senza categoria

Di

Borraccino:presenta mozione.

Insieme ai colleghi consiglieri della provincia di Taranto Liviano, Perrini, Galante e Pentassuglia abbiamo presentato in data odierna una mozione per contrastare il fenomeno delle maleodoranti emissioni odorigene provenienti dall’ impianto di compostaggio Aseco( società controllata da Aqp) che da oltre vent’anni opera a Ginosa, in Contrada Lama, per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (F.O.R.S.U.) e per la conseguente produzione di compostaggio. L’impianto, infatti, attualmente autorizzato a gestire fino a 80.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno, come denunciato da anni dai cittadini della zona, procura enormi disagi, a causa delle emissioni di odori nauseabondi e insostenibili che si propagano nell’ambiente fino a diversi chilometri di distanza, rendendo l’aria irrespirabile. Con la nostra mozione, di cui sono il primo firmatario, chiediamo l’impegno della Giunta regionale ad adottare urgentemente ogni utile iniziativa per ridurre le nocive e moleste emissioni odorigene provenienti dall’impianto, anche diminuendo significativamente la quantità massima di rifiuti trattati.

Occorre limitare drasticamente il carico che provoca il nauseabondo olezzo in quelle zone, ma certamente occorrerà approfondire ed intensificare i controlli sulle emissioni odorigenere prodotte dall’impianto, per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente in materia. Proponiamo altresì di istituire un apposito Organismo di Vigilanza che, costituito anche da rappresentanti delle associazioni e dei comitati locali, possa costantemente controllare il carico odorigeno emesso.

Serve un immediato intervento risolutivo di questo increscioso fenomeno che non deve assolutamente raggiungere livelli non sostenibili, a tutela della salute umana, dell’ambiente, ma anche delle attività produttive, soprattutto agricole e turistiche, del territorio.

Mino Borraccino

Sinistra Italiana/ Liberi E Uguali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube