fbpx

Pinocchio universale: l’esposizione didattica nella Rioja

Print Friendly, PDF & Email

LOGROÑO – E’ stata inaugurata a Logroño l’esposizione dal titolo “Pinocchio”, patrocinata dalla fondazione Nazionale Carlo Collodi con la collaborazione del Console Onorario di Pamplona Luciana Schiavarelli, che attualmente ricopre la carica di Consigliere Corrispondente. 
Altri patrocinatori sono: Fondazione Caja Rioja Bankia e la “Consejeria de educación del Gobierno de La Rioja”.
Nell’esposizione si potranno osservare opere di 20 autori spagnoli e italiani che daranno la propria visione del personaggio collodiano. Libri antichi e nuovi in diverse lingue, alcune molto rare (ladino, bable, ecc.) giochi e burattini di diverse parti del mondo e una serie di tele inviate dalla Fondazione che mostrano Pinocchio in giro per il mondo.
All’esposizione partecipano anche scuole della regione. Lo scorso marzo in collaborazione con la Consejeria de Educación è stato indetto un concorso il cui titolo era: “Le avventure di Pinocchio”, che ha visto grande partecipazione da parte di tutti gli alunni coinvolti.
I lavori presentati (le basi del concorso prevedevano libertà di espressione artistica) sono stati molto originali. Il cartello dell’esposizione è fatto con uno dei lavori dei ragazzi. La premiazione ci sarà sabato.
I collaboratori sono stati molti, incluso alunni di italiano. Ognuno di loro ha contribuito con entusiasmo, cercando materiale o aiutando nell’allestimento. Durante il periodo dell’esposizione ci saranno visite guidate in spagnolo e in italiano.
“Con grande orgoglio”, dichiara  Luciana Schiavarelli, “posso dire che è l’esposizione di un gran numero di persone di 2 paesi, unite da un personaggio universale: Pinocchio”. 

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/09/29/pinocchio-universale-lesposizione-didattica-nella-rioja
Twitter