fbpx

Petronas cresce nel campionato di Moto GP

Print Friendly, PDF & Email

di Lorenzo Vulpis

Petronas (multinazionale malese specializzata in lubrificanti per auto) continuerà ad essere partner ufficiale del campionato di Moto GP fino al 2020.
Il prolungamento dell’accordo siglato con Dorna Sports S.L. (società che detiene i diritti commerciali del motomondiale) ha una valenza strategica a lungo raggio, in quanto Petronas sarà anche sponsor ufficiale dei gran premi che si disputeranno nella stagione 2019 in Malesia, nel circuito internazionale di Sepang e in Thailandia, nel circuito internazionale di Chang.
Il colosso asiatico è una eccellenza nel campo dei motori. Oltre alla Moto GP è infatti presente in Formula 1, dove è title sponsor del team Mercedes AMG Petronas Motorsport, nonché suo partner tecnico e fornitore di lubrificanti per le power unit delle monoposto.
Per quanto riguarda le due ruote, Petronas è un partner storico per la Moto GP e soprattutto per la Yamaha, di cui è stato sponsor ufficiale dal 1999 al 2002 nella classe 250cc e dal 2009 al 2011 nella classe 500.
Le sinergie con la casa motociclistica di Iwata continuano tutt’ora, dato che Petronas e Yamaha hanno creato un team che correrà nella Moto GP nel 2019: Petronas Yamaha SIC (acronimo del grand prix malese). Questo diventerà così un team satellite di Yamaha nella massima classe, con le moto che saranno affidate ai piloti Morbidelli e Quartararo.
Per Dorna la presenza di un team malese rappresenta un volano importante per i mercati del sud-est asiatico, che sono ormai da diversi anni in forte espansione. L’obiettivo è dunque quello di ampliare, oltre all’ambito sportivo, anche l’orizzonte mediatico e commerciale del motomondiale, ancora troppo legato a dinamiche eurocentriche. Basti pensare al calendario provvisorio della stagione 2019, con 13 gare su 19 che si svolgeranno nel vecchio continente.
Proprio il team Yamaha negli ultimi anni è sempre stato tra i principali fautori dell’apertura ai mercati asiatici, perciò la presenza del Gran Premio di Malesia e di quello della Thailandia in Moto GP rappresenta un piccolo traguardo per la crescita del campionato mondiale.
Nello specifico, si correrà in Thailandia dal 5 al 7 ottobre (per la prima volta nella storia del Motomondiale), mentre in Malesia dal 2 al 7 novembre.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/10/01/petronas-cresce-nel-campionato-di-moto-gp
Twitter