fbpx

Un viaggio emozionante alla scoperta dei “luoghi di Totò”

Print Friendly, PDF & Email

Dal 4 ottobre, in tutte le librerie, sarà possibile acquistare il tanto atteso “A Napoli con Totò- Dalla Sanità alla Luna” edito da Giulio Perrone Editore.

Questo libro scritto dalla giornalista Loretta Cavaricci e da Elena Anticoli De Curtis,  non è altro che un  “viaggio semiserio”  nella città di  Napoli in compagnia di Antonio De Curtis in arte Totò.  

A centoventi anni dalla nascita l’ uomo – attore ripercorre col lettore i suoi luoghi privati e quelli vissuti in pubblico. La narrazione parte dalla Sanità, il Rione Natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima.

Il libro non è stato concepito con l’dea di scrivere una guida, né tantomeno una biografia completa del personaggio. È una vera e propria “passeggiata” avventurosa ed emozionante in cui il lettore potrà soddisfare a pieno la sua curiosità nei confronti di un personaggio indimenticabile.

Il libro conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sotto pelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca da bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne “L’oro di Napoli” dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete dei tesori aperti ai visitatori, quello di san Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre “Operazione” di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro lirico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra “Miseria e Nobiltà”.

Ad arricchire il libro ci pensa la testimonianza del premio Oscar, Dante Ferretti che confessa il suo amore per una  città multi- sfaccettata come Napoli e per il grande attore che ha sempre avuto come modello di riferimento.

Interessanti ed esclusive anche le testimonianze dell’attore Enzo De Caro e del regista Enrico Vanzina.

Un libro affascinante che vi farà amare ancora di più un attore dal senso di umanità indescrivibile e dalla personalità sensibile molto vicina alla vita quotidiana del popolo napoletano.

Mariangela Cutrone

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/10/05/un-viaggio-emozionante-alla-scoperta-dei-luoghi-di-toto
Twitter