Un altro mondo

Senza categoria

Di

Il problema dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in Italia è sempre stato, per sua natura, assai complesso. Analizzare le varie cause che hanno implicato, e implicano, un insufficiente assorbimento di nuove leve di lavoro non è semplice. Facendo riferimento allo scorso anno, circa 700.000 giovani (18/25 anni), in parte qualificati, non hanno trovato una qualunque occupazione. Se a questo numero si aggiungono i disoccupati, i cassintegrati ed egli esodati, la situazione si fa inquietante. Sembra di vivere in un altro mondo. Più del 20% dei nostri giovani non trova lavoro o, peggio, lo ha anche perduto. Nel problema della disoccupazione, in generale, non solo c’è da tener conto della nostra incerta espansione economica, ma anche di un’assodata disinformazione sul rapporto richiesta/offerta di lavoro.

 Sull’emergenza lavoro, a nostro avviso, manca ancora una più capillare informazione da parte degli imprenditori e degli aspiranti a un’occupazione. Non è una questione d’intesa, ma di collaborazione. La programmazione del lavoro non sembra entrare nell’ottica della produttività nazionale. Ovviamente quella privata. Ne deriva che anche la riqualificazione professionale, dopo una certa età, appare inconcludente; se non apertamente rifiutata. Dopo la scuola dell’obbligo, che resta una realtà comune per tutti, oltre alla scuola media superiore, esistono i corsi di formazione professionale. La loro durata triennale, completamente gratuita, consente, se non la matematica certezza, una buona garanzia di trovare un’attività meno precaria. Non sarebbe male riscoprire, con tutte le dovute garanzie, anche l’apprendistato nel settore dell’artigianato e delle sue attività correlate. Il “pezzo di carta” conta sempre di meno e si può, in ogni caso, ottenerlo anche esercitando un’attività lavorativa retribuita.

Siamo entrati nel “secolo tecnologico”, ma abbiamo percorso poca strada. A questo livello, la buona volontà non basta. E’necessario fare molto di più e di meglio. Dovrebbero essere gli enti pubblici a fare più adeguatamente la loro parte. Non solo favorendo l’occupazione, a costi contenuti per il datore di lavoro, ma anche richiedendo una sorta di nuova normativa che contenga il fenomeno della disoccupazione a livelli meno patologici. Insomma, non resta che incentivare l’occupazione. Non c’è futuro per l’Italia, se mancano le possibilità occupazionali per gli italiani. Non esistono mestieri che i nostri giovani rifiutano a priori. E’ assurdo soli il pensarlo. Lavorare, oltre che un diritto è anche un dovere. Utile per noi e per gli altri. Senza un’occupazione, non è possibile fare progetti. Mancando una certa tranquillità economica, la vita perde molto della sua qualità e le demotivazioni aumentano. Questa Esecutivo di Centro/Destra ha da tener conto anche di queste ponderate riflessioni. Perché prima di pretendere, sarebbe d’uopo dare. Attenzione: i progetti politici a fondo perduto non sostengono né l’Italia, né, tanto meno, gli italiani.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube