Berlusconi fa il ‘grillino’

Politica

Di

L’obiettivo è non fare sconti alla maggioranza gialloverde e dare battaglia nelle Aule del Parlamento e anche fuori dai palazzi, sulla manovra economica, così come sul dl Genova e su ogni provvedimento governativo. Forza Italia è determinata a fare “opposizione dura e pura” usando però gli stessi ‘metodi’ grillini. E si prepara a scendere in piazza, come ai vecchi tempi. Si parla di una serie di iniziative e di una prima manifestazione a Roma, forse in piazza Montecitorio o davanti a palazzo Chigi. Martedì, al termine della Conferenza dei coordinatori regionali azzurri a palazzo Grazioli, con una lunga nota Silvio Berlusconi ha annunciato una ”grande mobilitazione” contro le ”politiche economiche del governo”, per una ”vera flat tax, l’Alta velocità, per il lavoro e un’Europa diversa”.

L’ex premier pensa a una nuova strategia d’attacco per incalzare l’alleato Matteo Salvini e provare a smarcarsi, controllando che rispetti il programma di centrodestra. Forza Italia, insomma, diventa grillina per l’occasione e si ritaglia il ruolo di spina del fianco di Salvini e Di Maio.

Tant’è che ieri pomeriggio in Aula, alla Camera, durante il question time in diretta tv, i deputati azzurri hanno gridato ‘Fateci la Tav!’, esponendo cartelli con la scritta ‘Sì Tav, ladri di futuro’. E il vicepresidente Fabio Rampelli ha dovuto chiederne la rimozione con l’intervento dei commessi raccomandandosi di toglierli subito perché ”in diretta tv è richiesta particolare sobrietà”. Forse stanco delle continue fughe in avanti di Salvini e preoccupato dalla salvinizzazione in atto del partito, il Cav (tornato ieri ad Arcore), raccontano, avrebbe chiesto ai suoi di schiacciare il piede sull’acceleratore e fare la voce grossa per stanare la Lega, ma senza arrivare a minacciare corse solitarie alle elezioni, perché solo unito il centrodestra può tornare a vincere. Salvini stacchi la spina al più presto al governo, perché danneggia il Paese, va ripetendo in queste ore il leader azzurro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube