Esecutivo estemporaneo ?

Senza categoria

Di

Premesso che non abbiamo sentore di chi potrebbe “migliorare ” l’Esecutivo Salvini/Di Maio, siamo perplessi sul comportamento del nostro Parlamento. Questo Governo potrebbe serbare amare sorprese anche per chi ha creduto nelle sue tesi. E’ dal 2014 che ci barcameniamo in una sorta di limbo politico del quale stentiamo a vedere la conclusione. Intanto, il quadro politico s’è evoluto in modo non proprio favorevole a questo Esecutivo d’effettiva intesa.

Il Paese, com’è noto, continua a essere in fibrillazione e lo sconcerto non è venuto meno proprio per i provvedimenti economici, salvo improbabili aggiustamenti, che vedranno la luce dal prossimo anno. Nessuno degli italiani si sente soddisfatto. Persistono, infatti, delle realtà che non favoriscono l’auspicata ripresa socio/economica nazionale. Ci sono troppe perplessità per dare forza a un Governo nato da un compromesso e che potrebbe evolversi con prerogative che non hanno risvegliato la fiducia degli italiani. Indipendentemente dal loro credo politico.

Senza essere profeti, riteniamo che questo Esecutivo dovrà tener conto di una Penisola saldamente inserita in UE. Non sappiamo, per oggettività, come potrebbero evolversi le strategie di questa squadra di Centro/Destra. Probabilmente, i Ministri continueranno a “contare” poco. Sul Primo Ministro preferiamo mantenere “in pectore” la nostra opinione; anche perché avremmo ben poco da mostrare. Nel Governo, restano Salvini e Di Maio le figure in “primo piano”. Solo speriamo che questo Esecutivo estemporaneo non ci faccia rimpiangere gli ultimi due che l’hanno preceduto. Anche in politica la “lezione” dovrebbe servire. O no?

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube