fbpx

Giornata dei risvegli: “gli amici di Luca” a Bruxelles

Print Friendly, PDF & Email

BRUXELLES – Il “Teatro dei risvegli” è un progetto che l’associazione “Gli amici di Luca”onlus di Bologna porta avanti dal 2003 con laboratori teatrali rivolti a persone con esiti di coma.
In occasione della XX Giornata nazionale dei risvegli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – anche IV Giornata europea dei risvegli, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo – va in scena a Bruxelles il 17 dicembre “Amleto experience. I dardi dell’avversa fortuna”, una produzione realizzata dall’associazione Gli amici di Luca con il TeatroAperto /Teatro Dehon di Bologna.
Lo spettacolo rappresenta una pratica ormai consolidata nei processi di risocializzazione in persone che hanno avuto un’esperienza di coma. La metodologia utilizzata aiuta i pazienti a recuperare non soltanto la funzionalità fisica e mentale, ma anche la capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri.
Per questo spettacolo, il testo dell’Amleto è stato adattato per ridurlo ed avvicinarlo ad un gruppo abituato ad esprimersi giocando, in situazioni performative poco verbali e molto libere.
“Amleto Experience” è messo in scena dal Gruppo Dopo…di Nuovo, gli amici di Luca, uno dei due laboratori teatrali presenti nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.
Lo spettacolo, che riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, è in scena a Bruxelles grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/12/16/giornata-dei-risvegli-gli-amici-di-luca-a-bruxelles
Twitter