Controllo dei varchi dei tribunali da parte della polizia penitenziaria

Senza categoria

Di

“Sarà prorogato fino a inizio maggio 2019 il servizio di controllo dei varchi di accesso ai tribunali italiani da parte di personale di Polizia Penitenziaria”. Lo precisa il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini, con riferimento a notizie di stampa pubblicate oggi.

“A seguito della nota del 19 dicembre scorso inviata agli uffici giudiziari interessati allo scopo di recuperare risorse di personale impiegate in servizi diversi da quelli prettamente istituzionali, è stato subito avviato, già due giorni dopo, un gruppo di lavoro che, d’intesa con il Guardasigilli, ha prorogato fino all’inizio di maggio 2019 l’impiego ai varchi di personale di Polizia Penitenziaria. Nel frattempo si procederà a quantificare e valutare l’economicità di una soluzione che preveda l’appalto a servizi di vigilanza privata di tale attività di controllo, nell’ottica di individuare una soluzione univoca per tutti i tribunali, nonché di recuperare un cospicuo numero di agenti da reimpiegare negli istituti penitenziari per mitigare, almeno in parte, la lamentata carenza di personale.

In particolare – conclude Basentini – il caso dei Palazzi di Giustizia di Roma, Napoli e Napoli Nord riguarda un centinaio di agenti e crea grave discapito alle necessità della Polizia Penitenziaria, che nelle carceri è sistematicamente vittima di aggressioni e violenze. La situazione esclusiva dei soli tre tribunali deve, rimanendo inalterato l’organico generale, cedere il passo alle esigenze di sicurezza e di incolumità del personale che presta servizio negli Istituti penitenziari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube