A Roma il gala’ per i diritti umani

Senza categoria

Di

Partecipazione, solidarietà e condivisione alla VII Edizione del Galà 2018 per i Diritti Umani e per i Diritti dei Bambini e a sostegno del Programma Internazionale “Vivere senza psicofarmaci”

Il 14 dicembre 2018, nella splendida cornice di via Veneto a Roma, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari hanno dato vita alla VII Edizione del Galà dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini e a sostegno del Programma internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”.

Una serata eccezionale di festa e condivisione, ricca di profonde emozioni, come hanno dimostrato gli applausi commossi che hanno accompagnato i momenti più toccanti, accogliendo con entusiasmo le riflessioni del Presidente Vincenza Palmieri che nella sua relazione annuale ha raccolto gli esiti di un quarantennio di impegno e di battaglie e di un grande lavoro svolto anche nel 2018 sul fronte della lotta alla Filiera Psichiatrica e Diagnostica, all’abuso psicofarmacologico, agli allontanamenti facili dei Minori dalle famiglie.

Vincenza Palmieri con il Console della Repubblica dellEcuador in-Roma Saùl Andrés Pacurucu 

Presenze illustri e dichiarazioni d’intenti ambiziose hanno arricchito lo svolgersi della serata, culminando in momenti straordinari: primo fra tutti, il Gemellaggio con la Norman Academy che sancisce il plauso dei 4000 sostenitori presenti in tutto il mondo al sorprendente lavoro compiuto in questi anni e la certezza di proseguire insieme, verso la difesa continua e costante dei Diritti Umani. Da sottolineare anche la prestigiosa presenza della Dott.ssa Maria Gabriella Mieli, Presidente della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, che ha voluto insignire il Presidente Palmieri del titolo di Ambasciatrice per la Pace.

Il momento solenne della firma del Gemellaggio con la Norman-Academy insieme al Duc di Willemburg Riccardo Giordani 

Sono stati, inoltre, consegnati il prestigioso Premio Internazionale in Pedagogia Familiare 2018 (tra gli altri alla Consulente dell’Onu Dott.ssa Daniela Salvati e al Prof. Vincenzo Dimilta per il video “Il più bel giorno”), e le ambite Benemerenze dell’Associazione Nazionale di Pedagogia Familiare, conferite a persone e associazioni che si sono distinte nella difesa dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini, tra i quali il Responsabile del Comitato dei Diritti Umani Regione Marche Fabio Lucentini, la giornalista di Estreme Conseguenze Mattea Guantieri, il Dott. Antonio Luzzo, l’Assistente Sociale Prof.ssa Francesca Di Mastropietro e l’amica e giornalista Paola Zanoni.

Il tenore Riccardo Cecchi con il Presidente Vincenza Palmieri 

All’evento hanno partecipato centinaia di persone e personalità di spicco: il Console della Repubblica dell’Ecuador in Roma Saùl Andrés Pacurucu, il Duca Riccardo Giordani di Willemburg e il Cavalier Vincenzo Cortese della prestigiosa Norman Academy, il campione olimpico di Pentathlon Moderno Daniele Masala e il Dott. Giuseppe Cilia del Direttivo CISCoD, il responsabile Tutela Minori del Ccdu Dott. Paolo Roat, il giornalista Antonio Pascotto, l’Avvocato Francesco Morcavallo, la Dott.ssa Emanuela Zampetti, e ancora Rosanna Crepaldi e Franco Baga dell’Azienda Biodry che hanno voluto sostenere l’iniziativa, e molti altri ospiti.

Tra i passaggi più rappresentativi della serata anche momenti di spettacolo, a dimostrazione di quanto l’arte possa esprimere, con forza, i Valori Fondamentali dei Diritti Umani. Sul palco la potenza canora del Tenore Riccardo Cecchi, la strepitosa voce della cantante Federica Antonilli, il virtuosismo del Maestro Gaspare Maniscalco, oltre alla grande danza della coppia di ballerini Simone Ripa ed Elisabetta Valitutti che hanno dato vita ad un’emozionante coreografia. E ancora, la rappresentazione di passaggi commoventi tratti dal libro “Papà portami via da qui” (Armando Editore) ad opera degli studenti del Master INPEF in Pedagogia Teatrale, in una toccante interpretazione di “Caro Diario” e “L’intervista che non c’è” scritti dalla stessa Presidente Palmieri. A loro e ai fotografi Alessandro Mariotto e Marco Nardo, all’operatore Gianni Serio, alla scrittrice e poetessa Rosalba Di Vona e alla Dott.ssa Rosamaria Reale il prestigioso riconoscimento della Pergamena “Artisti per i Diritti Umani”.

La Prof.ssa Palmieri, ricordando i risultati e gli impressionanti numeri dell’attività annuale (900 persone aiutate, 3700 ore di formazione consegnate, 4320 ore di attività di informazione telefonica, 200.000 persone informate, …) ha dichiarato:“Anche quando sembra che lo sia, il potere non è onnipotente. Lo abbiamo dimostrato con le grandi conquiste ma anche con cento, mille piccole vittorie. Con argomentazioni serie, motivazioni solide, con la strenua difesa dei Diritti Umani in tutte le sedi possibili. Abbiamo riunito delle famiglie, restituito voce e dignità ai minori disprezzati ed umiliati, messo in discussione allontanamenti arbitrari. Questo è stato il frutto di un lavoro quotidiano, 365 giorni l’anno: perché il dolore e le richieste di aiuto si esprimono tutti i giorni, forse di più nei giorni di festa. A loro è dedicato il nostro impegno e la nostra energia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube