Tirare le somme

Senza categoria

Di

Inquadrare la situazione politica italiana dall’estero è tutt’altro che semplice. I milioni di Connazionali nel mondo, che pure hanno loro problemi nei Paesi ospiti, si chiedono se in Italia la situazione sia tanto complessa quanto la stampa e la televisione riportano quotidianamente.

Apriamo, così, questa corrispondenza con un’affermazione: la realtà nazionale è, certamente, più variegata di quanto può apparire agli occhi di chi non la vive nella Penisola. Preferiamo, di conseguenza, provare a essere chiari per evitare inutili attese.

Col nuovo anno, c’è chi scorge promesse e chi anticipazioni. La differenza è espressiva, ma è meglio tenerla sempre presente.

I Partiti non si sono mai risparmiati nell’adottare questo concetto. Non vediamo il perché, ora, dovrebbero mutare la loro strategia. Le alleanze di oggi, potrebbero, domani, non “reggere” più. Anche perché le linee di programma politico non implicano mai assolute certezze.

La situazione nazionale è complessa e il teorema di “dare” per “avere” resta l’unico che tutti sono in grado d’intendere. Del resto, il contesto nazionale, per quanto c’è dato intendere, resta una cozzaglia di proposte spesso in antitesi tra loro. Lo Stivale si dovrà preparare a un 2019 complesso e al rebus delle Elezioni per il Parlamento Europeo. Fare delle anticipazioni è difficile. Per noi impossibile.

Tirando le somme, solo una strategia politica coerente con le necessità reali del Paese potrebbe aprire uno spiraglio per uscire dal limbo degli impegni elettorali che, a ben osservare, potrebbero non essere rispettati da nessuno.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube