fbpx

Chi ama allontana

Print Friendly, PDF & Email

A volte prendere le distanze dalle persone a cui vogliamo più bene nel momento giusto può essere un regalo. Cosa succede quando vogliamo molto bene a qualcuno? Desideriamo che non gli capiti nulla di brutto e ci auguriamo il suo benessere al punto che, se potessimo metterci nei suoi panni, lo faremmo senza esitare. Sappiamo, però, che questa non è una cosa buona. Immaginiamo di attraversare un momento grigio dal quale non riusciamo a venirne fuori. Magari la gente intorno ci dispensa parole di conforto, ci accarezza con mani e sguardi, ma niente di più, non possono fare altro per noi. È impossibile sostituirsi a un cuore che sanguina.

E se qualcuno tentasse dirigerci, consigliarci e guidarci mantenendo la propria prospettiva esterna o persino facendo cose che spetterebbero a noi fare, ci toglierebbe la grandiosa opportunità di imparare da una delle numerose esperienze che la vita ci butta lì così, un po’ per caso, un po’ per scelta.

Siamo inclini a fuggire da tutti gli eventi spiacevoli che ci capitano. Se gli altri vogliono prendere in mano la situazione, per noi andrebbe benissimo. Ma perderemmo il senso.

A nessuno piace stare male, ma chi ci è passato sa che solo soffrire permette di crescere, maturare ed imparare. Senza quelle maledette traversie che rubano sonno e sorrisi distratti saremmo incapaci di governare verso ciò che è più giusto per noi. Del resto, la grandezza è di colui che soffre e che dal tormento eleva a bellezza le cose semplici, i gesti piani, il quotidiano ritmato vivere. La grandezza è di chi soffre.

Cercare di sostituirci a quella persona che amiamo o desiderare sguainare spade per battaglie in vece sua è un tremendo errore.

Quando l’amore è alto, impone distanza, vuole rispetto di spazi e tempi. Chi ama non usa la sofferenza per legare corpi; chi ama allontana il buio e aspetta la luce che filtra dalle crepe dell’anima.

Evelyn Zappimbulso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2019/01/17/chi-ama-allontana
Twitter