“Questa e’ la riscossa di Matera e del Sud”. Lo ha detto il premier Conte entrando nell’auditorium della Cava del Sole per la cerimonia inaugurale di Matera 2019 dove nel tardo pomeriggio e’ prevista la presenza del presidente della Repubblica Mattarella. “Questo – ha ribadito – deve essere l’anno della riscossa”. Perche’ “E’ una cosa dolorosa e inaccettabile che per venire da Roma a qui bisogna essere in macchina”. “Da uomo del Sud – ha aggiunto -, da presidente del Consiglio ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud”. Il governo “sosterra’ gli investimenti che servono”. Bonisoli: “puo’ diventare un nuovo modello di sviluppo per l’intero Sud”.

“I riflettori di tutto il mondo saranno puntati su Matera” e sarà l’occasione “per proporre un modello di sviluppo che non insegue in modo disordinato e compulsivo la crescita economica ma si è orientato alla valorizzazione di altri indici di benessere: la qualità della vita, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la conservazione del paesaggio”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la cerimonia di apertura di Matera Capitale europea della cultura 2019. Matera ha “una grande responsabilità”, ha sottolineato il premier, “è la prima città del Sud ad essere capitale europea della cultura. Questa scelta riveste un significato che va ben oltre il riconoscimento del valore della città; è l’occasione per tutto il Meridione, che in Matera è simbolicamente rappresentato, un’opportunità unica per lanciare un progetto di più ampio respiro che coinvolga tutto il Sud in una politica culturale oltre che economica e sociale”. “Occorrono certamente investimenti che il governo realizzerà a fronte di progetti sostenibili, innovativi e plausibili – ha aggiunto Conte -. Nei prossimi giorni partiranno le cabine di regia per il coordinamento degli investimenti, i Comuni potranno iniziare a investire soldi e partirà un grande piano per mettere in sicurezza il nostro territorio, e un progetto ambizioso di riammodernamento dell’intero sistema infrastrutturale”.

Al Sud, ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Matera, “finanziera’ progetti sostenibili, innovativi e plausibili”. “Nei prossimi giorni – ha detto a Matera – partiranno cabine di regia per il coordinamento di interventi strutturali, le strutture teniche per la progettazione, mentre i comuni potranno investire i soldi che abbiamo previsto nel campo degli investimenti locali. Partira’ il piano per mettere in sicurezza il territorio e un piano ambizioso di ammodernamento infrastrutturale. Ma – ha sottolineato Conte – occorre anche acquisire coscienza di cio’ che si e’, della missione che si chiamati a svolgere, tutti, ciascuno rispetto al suo ruolo. Occorre riappropriarsi del senso del comune destino, presupposto indispensabile di un processo virtuoso di crescita”.