fbpx

“Non so” di Nicola Manicardi: grande attesa per la presentazione a Modena

Print Friendly, PDF & Email

Non so” di Nicola Manicardi (collana Z diretta da Nicola Vacca per i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) sarà presentato il 25 gennaio 2019 alle ore 18.30 presso il Consorzio Creativo in Via dello Zono 5 a Modena dal curatore Nicola Vacca e l’editore Stefano Donno.

Una tappa significativa questa presentazione a Modena per la casa editrice pugliese I Quaderni del Bardo che, negli ultimi tempi, si sta distinguendo con professionalità e competenza nell’ambito editoriale odierno.

Nicola Manicardi è un poeta modenese appassionato di poesia e scrittura sin dalla giovane età nonostante la sua formazione scientifica e dopo aver operato per diversi anni in ambito sanitario.
Come scrive il curatore Nicola Vacca: “Nicola Manicardi scrive versi scomodamente adagiato sulle curve del quotidiano. Giorno per giorno annota sulla pagina la sua immanenza. Non gli interessa altro che il qui e ora del suo passaggio. La sua poesia è fisica, concreta e corporale e ha in sé un’essenzialità limpida che non tradisce il vissuto. Non ci si nasconde dietro le parole, questo dovrebbe sapere il poeta. Non ci si dovrebbe nascondere quando si ha a che fare con la poesia”

Manicardi viene definito dalla critica letteraria “un poeta tentato dal pensiero”. Il suo libro si compone di “poesie all’attacco” e di “poesie di meditazione”. Il suo stile poetico è altamente espressivo, ricco di significati metaforici sorprendenti. I suoi versi lasciano trasparire un’inedita sensibilità e un acuto spirito di osservazione del mondo che ci circonda . Per comporre i suoi versi Manicardi utilizza parole semplici, di uso comune che rimangono impresse nel lettore.

In una recente intervista Nicola Manicardi, ha espresso la sua considerazione sul poeta nella società odierna definendolo un individuo molto attivo sui social, dove spesso rende pubbliche le proprie opere allo scopo di ricevere l’approvazione del pubblico in toto.  Ma “Cosa rende la sua poesia così speciale?”. Ce lo chiediamo tutti e lo stesso Manicardi. “È la trasparenza”: è la risposta di Manicardi

La presentazione di “Non so” a Modena presso il Consorzio Creativo si prospetta un evento imperdibile ed emozionante per tutti gli amanti della poesia e non solo.

Mariangela Cutrone

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2019/01/23/non-so-di-nicola-manicardi-grande-attesa-per-la-presentazione-a-modena
Twitter