Il Piave mormorava versi diversi su Caporetto

Senza categoria

Di

Lo sapevate? Confesso che io non lo sapevo. Per caso, cercando su Google le parole di “Ladra”, una vecchia canzone che udivo  da mia madre, mi capita sotto gli occhi un articolo interessante di Leoncarlo Settimelli, sul periodico “Patria Indipendente” del 18 febbraio 2006. E scopro che alcuni versi della Leggenda del Piave che tante volte ho cantato, mi hanno fatto cantare, ho ascoltato cantare da bambino, in origine recitavano in altro modo. Abbiamo sempre cantato, sentito cantare: «Ma in una notte trista si parlò di un fosco evento/ e il Piave udiva l’ira e lo sgomento/ Ahi quanta gente ha vista venir giù, lasciare il tetto/ poiché il nemico irruppe a Caporetto!», ma i versi in origine recitavano ben diversamente: «Ma in una notte trista/ si parlò di tradimento/ e il Piave udiva l’ira e lo sgomento/ Ah, quanta gente ho vista venir giù, lasciare il tetto/ per l’onta consumata a Caporetto».

Questi erano i versi della canzone, riferisce Settimelli, che accompagnò le spoglie del Milite Ignoto fino a Roma, che si trovava stampata su un cartoncino posto nei comodini delle cabine delle grandi navi italiane in viaggio sulle rotte del mondo, che cantarono i reduci, gli scolari, la folla, tutti”. E poi che cosa è successo? Perché oggi nella nota canzone di E.A. Mario quei versi non esistono più? Semplicemente perché fu l’autore a cambiarli e li cambiò perché alle autorità militari fasciste, quei versi non erano graditi.

Trascrivo dall’articolo: “La vicenda si sbrogliò nel 1929, quando «accertati i fatti storici, La leggenda del Piave è modificata nella seconda strofa»: lo annota lo stesso E.A. Mario nella propria rivista “Strenna azzurra”, riproducendo la comunicazione ricevuta dal ministro della Pubblica Istruzione: «Le varianti a La leggenda del Piave – scrive il ministro – rispondono pienamente allo scopo e la ringrazio. Dò [sic!] disposizione affinché vengano introdotte nel testo. Ella ha fatto cessione allo Stato dei suoi diritti d’autore per l’inclusione de La leggenda del Piave nel Canzoniere Nazionale e la esecuzione da parte delle scolaresche…». Ecco dunque cancellata la pagina nera di Caporetto. E da parte del suo stesso autore”.

Lo stesso autore di belle canzoni napoletane a tutti note, lo stesso autore di “Ladra” la vecchia canzone che cantava mia madre, grazie alla quale sono venuto a conoscere questa storia. Ma ci fu tradimento a Caporetto? Chiedete agli storici oppure al Piave. Il fiume sa la verità.

Renato Pierri

P.S. Qui Mario del Monaco canta la canzone con in versi originali: https://www.youtube.com/watch?v=fGP9V_U2i0U

YouTube player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube