Isee: scuole superiori, aumenta platea esenzione

Scuola, Formazione & Università

Di

 Aumenta la platea di  coloro che potranno beneficiare dell”esenzione, per motivi legati al  reddito, del pagamento delle tasse scolastiche per il quarto e quinto  anno della scuola superiore: per essere esonerato totalmente dal  pagamento si dovrà essere in possesso di un Isee pari o inferiore a  20mila euro. Una soglia che, a differenza del passato, vale per tutte  le famiglie, a prescindere dal numero dei componenti del nucleo. Sul  decreto del Miur che individua la soglia Isee per l”esonero dal  pagamento, è stata sancita ieri un”intesa in Conferenza Unificata.

La platea dei beneficiari avrà quindi un incremento perché in precedenza il  limite di reddito per l’esonero variava a seconda dei componenti del  nucleo famigliare.  “Il valore dell”Isee al di sotto del quale è  previsto l’esonero totale del pagamento delle tasse scolastiche per le studentesse e gli studenti del quarto e quinto anno dell’istruzione  secondaria di secondo grado è pari a 20.000 euro”, prevede il decreto  ministeriale sul quale è stato raggiunto l’accordo in Unificata.
Questa disposizione si applicherà  a decorrere dall”anno scolastico  2018-2019 per le studentesse e gli studenti iscritti alle quarte  classi della scuola secondaria di secondo grado e a decorrere dal  2019-2020 per gli iscritti alle quarte e quinte classi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube