Draghi: un paese perde sovranita’ se il debito e’ troppo alto

Economia & Finanza

Di

L’italia cresce meno delle attese, ma e’ prematuro pensare a una manovra bis
Il presidente della Bce: un Paese perde la sovranita’ se il debito e’ troppo alto. Sull’economia europea pesano persistenti incertezze, pronti ad agire se necessario.
“Un paese perde sovranita’ quando il debito e’ troppo alto” e “a causa di politiche sbagliate”. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in un’audizione all’Europarlamento. “Quando il debito e’ troppo alto, non servono nemmeno le regole per limitare la sovranita’ di un paese. Ci sono i mercati”, ha spiegato Draghi. I mercati dicono a un paese cosa si puo’ permettere e cosa no, cosa e’ credibile o cosa no. Un paese perde la sua sovranita'” “quando il debito e’ cosi’ alto che ogni azione politica deve essere scrutinata dai mercati, cioe’ in gran parte persone che non votano e sono fuori dal processo di responsabilita’ democratica”, ha sottolineato il presidente della Bce. Questa situazione crea “risentimento. Ma questa e’ la realta’ della vita”. Secondo Draghi, “la sovranita’ si perde a causa di politiche sbagliate”.

Rispondendo a una domanda di un deputato dei Verdi, Draghi ha sottolineato che , anche prima dell’introduzione dell’euro, gran parte dei paesi non aveva sovranita’ monetaria perche’ costretti a scegliere tra la svalutazione o l’ancoraggio al marco tedesco. “Anche quelli che svalutavano regolarmente non avevano sovranita’, perche’ quando si guarda a come si misura la sovranita’, in particolare stabilita’ dei prezzi e controllo dell’inflazione e della disoccupazione, questi paesi facevano peggio di quelli che si agganciavano (al marco) se si guarda ai numeri in 15-20 anni”, ha detto Draghi. “Questa situazione e’ stata superata dalla creazione della Bce, laddove i paesi che non aveva sovranita’ e credibilita’ hanno riconquistato sovranita’ e credibilita'”, ha concluso Draghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube