fbpx

La Conta dei Numeri

Print Friendly, PDF & Email

Torniamo a ipotizzare, anche se si sentiamo dei rematori controcorrente, una “riduzione” dei Parlamentari della Repubblica. Ora, i Deputati sono 630. I Senatori 315. Però, mentre il numero dei Deputati è “fisso”, quello dei Senatori può aumentare. Infatti, al numero ”canonico” si aggiunge quello dei Senatori a vita di nomina presidenziale e fanno parte del Senato (sempre a vita) gli ex Capi dello Stato (salvo rinuncia).

Ora, ci sono troppi, membri del Parlamento che militano in partiti che, spesso, sono “alleati” con finalità di una politica, oltre la misura, ”ballerina”. Così, pensiamo a un Parlamento assai più snello. In pratica, un buon 30% in meno di Deputati e stessa percentuale per i Senatori. Passando ai numeri: 44O inquilini a Montecitorio e 220 a Palazzo Madama. Più che sufficienti per dare un assetto politico al Bel Paese.

Le “indennità” parlamentari dovrebbero essere riviste a scendere. Chi è assente ”ingiustificato” alle riunioni in Aula o Commissione dovrebbe essere sanzionato. Nei modi e nei tempi gestiti da una normativa specifica. Nessun vitalizio; perché fare il “parlamentare” non è un mestiere. Nella nostra ipotesi, non tanto impossibile, per la Circoscrizione Elettorale Estero si dovrebbe tracciare nuove possibilità.

Insomma, Candidati oltre frontiera dovrebbero “correre” (quindi essere votati) per formazioni politiche nate all’estero. Contestualmente, anche il voto postale è da “pensionare”. La valutazione, esercitata direttamente dai Paesi ospiti, dovrebbe essere elettronica.

Il meccanismo che abbiamo riportato, tra l’altro, andrebbe a diminuire, di parecchio, le spese attive e passive necessarie per mettere in moto la macchina elettorale. Questa è la nostra idea. Certamente, una delle tante.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2019/02/28/la-conta-dei-numeri
Twitter