Grillini superati anche dal partito democratico: estinzione conclamata

Politica

Di

Si sgonfia il voto di protesta. Gli italiani hanno votato il grillismo dopo la brutta esperienza renziana. Si sono lasciati illudere anche dalle promesse di soldi dati con il reddito di cittadinanza. Poi però come rimarca Silvio Berlusconi sono rinsaviti.

La Supermedia dei sondaggi elettorali di oggi certitica l’estinzione grillina. La Lega di Matteo Salvini doppia quasi Di Maio. Lorenzo Pregliasco di Youtrend, ad Omnibus su La7, sottolinea il calo ulteriore dei grillini rispetto alla rilevazione dei 15 giorni precedenti. Il partito di Matteo Salvini vola al 32,9% (+0,3), mentre il partito grillino perde quasi 2 punti in due settimane scivolando al 23,1%, 9,8 punti in meno della Lega. La discesa è inarrestabile. Alle europee i grillini andranno sotto il 20% fino a scivolare attorno al 10% come hanno dimostrato le recenti elezioni.

Il Pd, anche per effetto del volano primarie, guadagna 0,9 punti e sale al 18,2%. I grillini sono ad un passo. In realtà il centrosonistra unito ha già superato Di Maio e soci. Forza Italia avanza di 0,8 punti tornando sopra quota 10, al 10,4%, mentre guadagna anche Fratelli d’Italia, al 4,7% (+0,5). Con l’attuale legge elettorale il centrodestra unito potrebbe avere la maggioranza assoluta dei seggi.

Condividi su…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube