fbpx

Non solo Imu  

Print Friendly, PDF & Email

Mentre chiediamo precisazioni sul computo dell’IMU (Imposta Municipale Unica), nei confronti dei Connazionali all’estero con un bene immobile in Patria, con legge 6.12.2011 n. 214, pubblicata sulla G.U. 27/12/2011, esiste anche un’imposta che interessa chi, pur essendo residente nel Bel Paese, è proprietario di un alloggio all’estero. L’imposizione fiscale prevista è dello 0,76% calcolata sul valore dell’immobile dedotto dal Rogito Notarile d’acquisto o, in mancanza, anche dal valore di mercato stimato nel Paese, ove si trova l’immobile. Non abbiamo rilevato altri riferimenti.

Per evitare doppie imposizioni fiscali/immobiliari, è riconosciuto un credito d’imposta pari al prelievo, ovviamente documentato, applicato dallo Stato in cui l’immobile si trova. In prima battuta, l’imposta colpisce i redditi da investimenti immobiliari all’estero (al netto delle tasse già previste dal Paese ove l’immobile si trova).

Resta, in ogni caso, da stabilire se l’imposizione, calcolata sulle basi che abbiamo riportato, non sia troppo esosa, anche rispetto alla media di quelle europee nel settore che, per obiettività, non conosciamo. Sempre tenendo presente che sono migliaia i Connazionali che sono rientrati definitivamente in Patria ed hanno conservato loro proprietà immobiliari oltre confine.

Si è solo voluto ostacolare l’esportazione di capitali da investire in beni immobili all’estero, o cosa? L’interrogativo rimane. Le ipotesi, in questo 2019, sono tutte possibili. Con qualche necessaria premessa: che posizioni hanno preso i Parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero in materia?

E’ mai possibile che i Deputati e Senatori delle quattro Ripartizioni Elettorali d’oltre confine non siano stati capaci di manifestare, univocamente, le loro perplessità?  Anche quest’interrogativo è rimasto, per ora, irrisolto. Purtroppo, non è il solo.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2019/03/17/non-solo-imu
Twitter