Evasione fiscale: nel 2018 incassati 19,2 miliardi

Senza categoria

Di

 Uno in meno rispetto all’anno precedente

Il dato complessivo degli incassi dalla lotta all’evasione nel 2018 e’ di 19,2 miliardi di euro. Lo annuncia l’Agenzia delle entrate nel corso della presentazione dei risultati dello scorso anno. L’anno precedente il Fisco aveva riportato nelle casse dello stato 20,1 miliardi.

Lo scorso anno lo Stato ha recuperato 16 miliardi di euro derivanti dalle ordinarie attivita’ di controllo, l’11% in piu’ rispetto al 2017. Si tratta di somme effettivamente incassate tramite versamenti diretti (+10%), lettere per la compliance (+38%) e ruoli (+4%). Si registra invece una flessione delle entrate da misure straordinarie, come le liti fiscali (-87%), la rottamazione (-41%) e la voluntary disclosure (-25%), dalle quali derivano incassi per 3 miliardi.

“La pressione fiscale sara’ restituita ai cittadini attraverso riforme fiscali che devono aggiustare le aliquote, ma questo si puo’ fare man mano che l’evasione viene ridotta, eliminarla e’ un po’ difficile, e man mano che si rivedono le spese dello Stato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria alla presentazione dei risultati 2018 dell’Agenzia delle Entrate. Tria si e’ quindi detto soddisfatto per i dati illustrati dall’Agenzia: “siamo sulla buona strada nel recupero di gettito”, ha aggiunto.

“Gli effetti del governo del cambiamento si vedono anche nel recupero dell’evasione fiscale, nel senso che la situazione cambia in peggio. Con Salvini e Di Maio l’Agenzia delle Entrate incassa un miliardo in meno di evasione, passando dai 20,1 miliardi recuperati nel 2017 ai 19,2 miliardi del 2018. Ecco la presunta onestà al governo: la lotta all’evasione è stata indebolita, e i risultati si vedono”. Lo dichiara il deputato del Partito democratico Carmelo Miceli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube