Mattarella ‘servono investimenti in infrastrutture’

Senza categoria

Di

 E’ arrivato a Roma il presidente cinese Xi Jinping per la sua visita di tre giorni in Italia. Per il presidente Mattarella, che vedra’ Xi domani, ‘servono investimenti in infrastrutture’. Grazie alla nuova fase dei rapporti con la Cina, l’Italia punta a recuperare almeno 7 miliardi di euro di esportazioni, dice il sottosegretario allo Sviluppo Geraci. Secondo il presidente del Pe Tajani, invece, l’Italia fa ‘un grave errore: con la scusa esportare il made in Italy, cede sovranita”. Due green zone, Roma blindata tra bonifiche e tiratori scelti.

Tra Italia e Cina c’è una amicizia “solida” e bisogna riconoscere l’importanza della partnership economica tra i due paesi, ma con dei paletti. Sergio Mattarella anticipa l’arrivo a Roma del presidente cinese, Xi Jinping, con una lunga intervista ai media della Repubblica popolare (Quotidiano del Popolo, CCTV, Radio Cina Internazionale, Quotidiano Guangming, Agenzia di Stampa Nuova Cina), e avverte: “Gli investimenti servono” ma “le tecnologie non siano usate per il predominio”.

È a Roma il presidente cinese Xi Jinping. Dopo essere atterrato in serata a Fiumicino si è diretto all’Hotel Parco dei Principi dove soggiornerà per la sua visita di Stato ufficiale. Venerdì mattina è previsto il primo incontro istituzionale, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella attorno alle 10. Attorno alle 11.20, dopo alcune dichiarazioni, sempre al Quirinale incontreranno i partecipanti al business forum italo-cinese. A seguire nel pomeriggio gli incontro con il presidente del Senato Elisabetta Casellati (alle 15.30) e il presidente della Camera Roberto Fico (alle 17). Nel corso della giornata previste anche delle visite a Colosseo e Campidoglio. Sabato si terrà l’incontro con il premier Conte a Villa Madama, dove verrà firmato il Memorandum of understanding (MoU) sulla Via della Seta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube