La comunicazione

Senza categoria

Di

Nel complesso, è Operatore dell’Informazione chi rende pubblici fatti d’interesse nel rispetto del classico quadrinomio, ben noto agli addetti ai lavori: Quando, Dove, Perché e Come. Quest’enunciato, ovviamente, è solo un paradigma sommario di ciò che intendiamo per informazione in voce, video, carta e on-line.

Quando, però, per una serie di concomitanze, si riesce ad andare oltre gli schemi canonici, allora il giornalismo è partecipazione. Insomma, se ci sono la stoffa e l’ispirazione, l’occasione per “comunicare” è un naturale risultato. Il difficile, almeno secondo noi, è restare “neutrali” agli eventi trattati. L’obiettività non dovrebbe essere subordinata dal credo politico personale.

Solo un’informazione fine a se stessa riesce a interessare tutti. Senza seguiti di partito che, poi, ciascun lettore può, se lo ritiene, esaminare. Dato che informarsi, è un diritto e informare un dovere, c’è anche da tener conto che le notizie sono destinate a chi le legge. Essere opinionisti, invece, è tutt’altra storia.

Per quanto ci riguarda, intendiamo dare accessibilità ai nostri interventi. Con particolare riguardo per i Lettori che ci seguono dall’estero. Obiettivo che vogliamo estendere a chi sente di possedere spirito di comunicazione. Lasciamo, a chi desidera seguire questo percorso, ogni iniziativa che possa costituire “opinione” da dibattere. Questo quotidiano internazionale è aperto, anche sotto tale profilo, alla libera collaborazione.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube