Lotta alla mafia: domani Bonafede alla ventennale del Gom

Senza categoria

Di

Venti anni di lotta alla mafia dal fronte penitenziario. Cade quest’anno infatti il ventennale della fondazione del Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria, il reparto speciale istituito con D.M. del 19 febbraio 1999 e posto alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per curare la traduzione e i piantonamenti di detenuti ed internati ad altissimo indice di pericolosità, nonché la custodia di quelli sottoposti al regime speciale previsto dall’art. 41 bis dell’Ordinamento penitenziario.

Per celebrare il ruolo e l’impegno svolto dal GOM, si svolgerà domani, 4 aprile, alle ore 10 nella Scuola di formazione e aggiornamento del personale penitenziario “G. Falcone” (in Via di Brava 99, Roma), la tavola rotonda intitolata “Gruppo Operativo Mobile, vent’anni di contrasto alla criminalità organizzata”.

Dopo il saluto introduttivo del Direttore del GOM Mauro D’Amico, interverranno il Capo del DAP Francesco Basentini, il Procuratore aggiunto vicario della DNA Giovanni Russo, il Garante nazionale dei detenuti Mauro Palma, il Procuratore Capo della Repubblica di Palermo Francesco Lo Voi, il Procuratore Capo della Repubblica di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri e il Vice direttore de L’Espresso Lirio Abbate. In chiusura l’intervento del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che, al termine, consegnerà alcune targhe commemorative ai responsabili dei reparti operativi mobili.

Nel corso della tavola rotonda sarà presentato, infine, il “pizzino” più antico della storia criminale d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube