Senza categoria

Cresce l’attesa per la Lectura Dantis

Il clou è previsto venerdì 12 e sabato 13 aprile, dalle 14 alle 20, con un grande evento ospitato nella Sala del Consiglio di Todi.

Nella ricca cornice degli eventi del progetto Il Volto sulla Città, in corso fino al 28 aprile 2019, per tre giorni a Todi (PG) il protagonista diventa Dante.
La Divina Commedia incontra la città umbra per un esperimento, la Lectura Dantis, che già profuma di successo.

Porte aperte per una lettura integrale della Divina Commedia, affidata in larga parte a studenti e professori del Liceo “Jacopone da Todi”, sotto la guida del dirigente scolastico Sergio Guarente.

Omaggio dei giovani e della città di Jacopone, grande poeta contemporaneo dell’Alighieri. La lettura sarà affidata anche, a partire da sabato e procedendo verso gli ultimi e più complessi canti danteschi, a uomini di cultura, della spiritualità, della politica, della religione. Maestro d’orchestra per questa sinfonia di personalità che si alterneranno nella lettura dei canti di Purgatorio e Paradiso sarà Luigi Boneschi.
Sotto i Voltoni è intanto allestita la mostra intitolata “La gloria di Colui che tutto move”, un itinerario inedito, targato Meeting mostre, iconograficamente affascinante per raccontare il Paradiso dantesco nella sua piena luce.
Fino al 28 aprile continua intanto la proiezione dei Volti di Cristo sulla Facciata del Duomo: Il Cristo di Rubliov ed il Salvatore del Bernini.

Fino al 21 aprile sono poi in programma le mostre “Bernini e La Sindone” sotto i Voltoni dei Palazzi Comunali, e “Andreij Tarkovskij – Un Poeta” nell’ex Caffè del Teatro Comunale.

Lunedi 15 alle ore 21.30 al Cinema Teatro Nido dell’Aquila  proiezione gratuita della celebre pellicola  “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman.

L’intero programma della rassegna è consultabile da turisti e pellegrini su www.ilvoltosullacitta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE