fbpx

*11 Giugno 2022 – 1943*

Attualità & Cronaca

Pubblicato da:

alle ore: 12:56

Pubblichiamo volentieri questa riflessione del nostro Editorialista: Prof. Antonino Giannone. E’ un saluto augurale ai suoi ex Alunni del Politecnico di Torino e di diverse altre Università, ai suoi Amici, a chi l’ha conosciuto, ai suoi numerosi lettori.
Un meraviglioso messaggio di speranza e di azione sul sentiero cristiano…
Tanti cari Auguri, Antonino,  da parte mia e della Redazione
Antonio Peragine
^^^
      *11 Giugno 2022 – 1943*
Oggi, penso al mio primo giorno di Vita: 11 Giugno 1943 a Valenzano, con i miei familiari, sfollati da Bari e Papa’ in guerra…..
Era davvero una società molto diversa, più arretrata economicamente e socialmente, ma più umana!
Poi dopo la guerra, decenni di tanto sviluppo economico, di tanto progresso tecnologico, fino all’attuale era digitale, ma anche di tanto arretramento nell’Educazione e nella Formazione dell’Etica della Responsabilità dell’Uomo, della Persona a tutte le latitudini.
Nella società della globalizzazione “L’ideologia prevalente è il cinismo. Le persone non credono più in nessuna verità ideologica. La gente non prende seriamente nessuna proposta ideologicamente connotata. […] Il cinico distacco è soltanto un modo di renderci ciechi di fronte al potere strutturale della fantasia ideologica. Anche se non prendiamo le cose sul serio, anche se manteniamo una distanza ironica da quello che facciamo, continuiamo comunque a farlo”. Slavoj Žižek (1) Quella del filosofo sloveno è una riflessione sulla società e sull’economia del terzo millennio, ma può essere estesa anche alla tecnologia e alla sua volontà di potenza, al Nuovo Umanesimo di Edgar Morin (2) che vede l’uomo come unico Dio, concezioni che con il Relativismo e Nichilismo,  stanno trasformando il mondo, l’uomo, la percezione della realtà e l’evoluzione futura del genere umano.
Questa la riflessione conclusiva di oggi: Coltiviamo e Voi, Generazioni Millennials, Zeta e Alfa, e Voi miei ex Alunni del Politecnico di Torino, dell’Università di Bari e della Link Campus University di Roma, coltivate e tutelate la Vita e il Creato nel vostro Viaggio terreno.
Alimentiamo la Speranza promessa da Gesù Cristo a tutta l’Umanità.
Costruiamo un futuro migliore, una nuova Civilta’ dell’Amore. 
Buon Cammino a Tutti
Antonino Giannone
Prof. Leadership and Ethics
1) Slavoj Žižek è un filosofo, sociologo, politologo ed accademico sloveno, esponente della filosofia marxista. Nascita: 21 marzo 1949 Lubiana, Slovenia
2) Edgar Morin Filosofo e Sociologo (Parigi 08 luglio 1921) noto per l’approccio transdisciplinare degli studi che si occupano di sistemi complessi adattivi, teoria del caos, teoria dei sistemi, intelligenza artificiale, cibernetica, fenomeni termodinamici lontani dallo stato di equilibrio, meteorologia, ecologia, sistemi sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube