Mondo

Di

Mosca, sui pattini nella riserva naturale: il ghiaccio è così sottile che si può vedere il fondo

  Diritti d’autore  Foto: Andrey Borodulin

 
 

A Mosca, a causa del gelo e della mancanza di neve dei giorni scorsi, nel laghetto della riserva naturale di Khimki si è formata una crosta di ghiaccio liscio e praticamente trasparente, attraverso la quale è possibile vedere il fondo del bacino.

I moscoviti, nonostante la pandemia, non hanno perso tempo si sono riversati sulle sponde del lago artificiale per approfittare di questa bellezza naturale, armati di pattini e perfino di canne da pesca.

C’è chi si è messo a pescare i pesci dopo aver fatto il proverbiale buchetto rotondo nello strato di ghiaccio.

Nel fine settimana, la temperatura diurna a Mosca è stata di circa -8°C, mentre di notte è scesa sotto i -12°C.

Il bacino di Khimki è stato costruito durante l’era di Stalin e riempito d’acqua nel 1937. Per la sua costruzione si è fatto ricorso alla manodopera dei prigionieri dei gulag.

Si tratta di un enorme serbatoio idrico con una superficie di circa 3,5 chilometri quadrati, parte del sistema dei canali moscoviti della Volga, che collega la capitale russa ai fiumi dei fiumi del nord, a San Pietroburgo e al Mar Baltico.

Nel frattempo, Mosca è ancora alle prese con il picco della seconda ondata di Covid-19. Domenica, le autorità hanno segnalato oltre 27mila nuovi casi e 481 decessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube