“Stanno annegando i nostri sogni”: l’invettiva di Greta Thunberg a Milano

Attualità & Cronaca

Di

La giovane attivista per il clima si è messa in coda per il tampone, subito assediata dai giornalisti. “Ci serve un dialogo costruttivo ma sono 30 anni che sentiamo ‘bla, bla, bla’ mentre abbiamo sentito cosa i leader avrebbero voluto fare ma nessuno sa che cosa hanno fatto” 

© Annalisa Cretella / AGI – Greta Thunberg a Milano per la PreCop26

AGI – “Le nostre speranze e sogni annegano in tutte queste vuote parole e promesse” dei leader di tutto il mondo sul clima ma “Possiamo farcela, il cambiamento è possibile e necessario, ma non se continuaiamo così”. Greta Thunberg la giovane attivista per il clima ha aperto così il suo intervento al Youth4Climate in corso a Milano.

Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima arrivata al Mico di Milano è andata nell’area tamponi per sottoporsi al test, obbligatorio per tutti, anche per chi ha il green pass. Lì è stata letteralmente accerchiata dalla stampa, tanto che chi l’accompagnava ha scherzato dicendo che questa è la calda accoglienza italiana dove si sta tutti molto vicini. Greta ha detto di “stare bene” a Milano e di avere da questo evento “le stesse aspettative di molti altri incontri, molte chiacchiere”. 

“Selezionano dei giovani come noi facendo finta che ci ascoltano, ma non è vero, non ci hanno mai ascoltato – ha detto rivolgendosi ai 400 giovani in platea -. Basta guardare i dati, le statistiche, le emissioni continuano ad aumentare: la scienza non mente”. “Ma è chiaro che possiamo invertire questa tendenza, è possibile – sottolinea – si può cambiare. E siccome non abbiamo delle soluzioni tecnologiche che possano consentirci di farlo, dovremo cambiare noi. Non possiamo più permettere quelli al potere decidere che cos’è la speranza, non è qualcosa di passivo. La speranza vuol dire agire e viene sempre dalla gente”. “Noi vogliamo un futuro sicuro, una giustizia cliamatica” ha detto arringando la platea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube