Il tentativo di fermare il referendum sulla cannabis è fallito

Politica

Di

Respinto l’emendamento presentato dalla Lega e Fratelli d’Italia che puntava a chiudere alla possibilità di una proroga per la consegna delle firme 

© Gaetano Lo Porto/AGF – Coltivazione di cannabis in serra

È stato respinto in commissione Affari costituzionali della Camera, come da previsioni fatte dalla stessa maggioranza nel pomeriggio, l’emendamento soppressivo presentato dalla Lega che mirava a eliminare la proroga delle firme per il referendum sulla cannabis fino al 31 ottobre, norma contenuta nel decreto varato dal governo e contenente misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché’ proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap. 

 “Bocciato l’emendamento soppressivo della Lega, referendum salvi”, riferisce il capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera, Stefano Ceccanti. 

“Il tentativo di Lega e di Fratelli d’Italia di far saltare il referendum sulla Cannabis è vergognoso. Un sabotaggio fortunatamente sventato, un chiaro agguato alla democrazia diretta, nonché uno schiaffo alla volontà di moltissimi cittadini” ha detto Vittoria Baldino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Costituzionali alla Camera. “Quella norma approvata dal Governo è fortemente voluta dal M5s rappresenta uno strumento di salvaguardia della partecipazione popolare di cui gli istituti di democrazia diretta come i referendum rappresentano un importante strumento, ma è anche una norma di supporto per i Comuni, che a causa della concomitanza delle ultime elezioni amministrative e di ritardi burocratici nella Pubblica amministrazione, hanno riscontrato notevoli difficoltà nel rilasciare entro le 48 ore previste per legge, i certificati di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori. Con questa mossa Lega e Fratelli d’Italia forse pensano di vincere una battaglia ideologica e strumentale, ma non hanno capito che in questo modo voltano la faccia ai cittadini e al loro diritto alla partecipazione”.

“La Lega, dopo essersi astenuta sul decreto che estendeva la proroga per la consegna delle firme referendarie, ha oggi presentato con Fratelli d’Italia un emendamento alla legge che converte quelle norme, e che mira alla soppressione quell’articolo. Se per strane dinamiche parlamentari dovesse essere accolto, il deposito delle firme per la cannabis sarebbe a rischio” avevano dichiarato Marco Perduca (Ass.Luca Coscioni) e Antonella Soldo (Meglio Legale), Presidente e Membro del Comitato Promotore del referendum.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube