Atp Cup, Italia-Australia 1-1. Sinner vince, Berrettini sconfitto. Ora il doppio

Sport & Motori

Di

 

Il tennista altoatesino ha vinto il match d’esordio contro i padroni di casa superando Max Purcell in due set, con il punteggio di 6-1 6-3 mentre il romano ha perso 6-3 7-6 con de Minaur. Nel girone degli azzurri la Russai ha battuto per 2-1 la Francia 

Jannik Sinner

 Matteo Berrettini è stato sconfitto in due set, 6-3 7-6, da Alex de Minaur nel secondo match valido per la prima sfida di Atp Cup tra Italia e Australia in corso a Sydney. Il punteggio è ora sull’1-1 dopo l’iniziale vittoria di Jannik Sinner sul Max Purcell. Decisivo ora il doppio con la sfida designata, a meno di cambi dell’ultimo minuto, tra le coppie formate da Bolelli-Fognini e Saville-Peers, che inizierà tra pochi minuti.

L’altoatesino si è aggudicato l’incontro dominando al servizio e in risposta e non lasciando alcuna possibilita’ al 23enne di Sydney in poco più di un’ora.  Il tennista romano, numero 7 delle classifiche e al rientro da un infortunio agli addominali, ha faticato a contrastare l’avversario, numero 34 del mondo, spinto anche dal pubblico di casa.

De Minaur ha giocato una gara molto solida, sbagliando pochissimo e mettendo in campo un’alta percentuale di prime palle. Berrettini, apparso ancora indietro di condizione, ha invece commesso diversi errori non trovando mai il ritmo giusto per accendere il proprio gioco.

All’azzurro non è bastata neanche la reazione di orgoglio sul 5-4 del secondo set per l’avversario quando, recuperando un break di svantaggio, ha provato a far girare a suo favore il match. Una speranza che e’ stata vanificata al tie-break dove l’australiano si e’ imposto per 7 punti a 4 con una certa facilità.

In questa terza edizione dell’Atp Cup, l’Italia è stata inserita nel girone B insieme a Francia e Russia che si sono affrontate nella notte italiana. La vittoria è andata alla squadra guidata dal numero due del mondo, Daniil Medvedev, nonostante sia stato proprio qust’ultimo a mettere a rischio il successo finale perdendo il suo match d’esordio contro Ugo Humbert, vittorioso in tre set con il punteggio di 6-7 7-5 7-6.

I russi hanno però ribaltato il punteggio aggiudicandosi il secondo singolare grazie a Safiullin, 2-6 7-5 6-3 a Rinderknech, e il doppio, con la coppia Medvedev-Safiullin che ha battuto 6-4 6-4 quella francese composta da Roger-Vassalin e Martin. Le prossime sfide in calendario per l’Italia saranno proprio quelle con i transalpini, nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, e quella con i russi, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.

I risultati completi della prima giornata: Polonia-Grecia 2-1, Serbia-Norvegia 2-1, Argentina-Georgia 3-0, Spagna-Cile 3-0, Usa-Canada 3-0, Russia-Francia 2-1. Si sta svolgendo, in contemporanea con Italia-Australia, la sfida tra Germania e Gran Bretagna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube