2 Mari Song Festival: intervista a Flavia Celano

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Di Daniela Piesco

2Mari Song Festival è Il più grande CONTEST DISCOGRAFICO RADIOTELEVISIVO per Cantautori,Interpreti,Band Emergenti mai realizzato nella città di Taranto.Il grande Contest 2Mari Song Festival nasce dall’idea di un gruppo di Esperti del Settore che intendono dare ai nuovi talenti emergenti la possibiltà di partecipare ad un Vero Contest con un progetto alle spalle; nello specifico il Vincitore Assoluto sarà il titolare di un CONTRATTO DISCOGRAFICO.

Inoltre vi sono al seguito del Contest numerose Radio e TV Partner che daranno Promozione a Livello Regionale e Nazionale.

In più vi sarà uno specifico Programma RadioTv per tutti i Finalisti.

Il corriere nazionale assieme al corriere di Puglia e Lucania sono lieti di annunciare un ciclo di interviste realizzate fra tutti i partecipanti del 2Mari Song Festival, il Contest che sceglie come Location la città di Taranto 

Intervista a Flavia Celano

1)Prima domanda di rito: descrivi chi sei, che tipo di musica fai e soprattutto perchè fai musica o meglio quando è nata questa passione/voglia?

Sono Flavia Celano,ho 26 anni e vengo dalla Basilicata ma vivo a Roma per studiare musica al Saint Louis College Of Music. Studio canto e pianoforte,e suono da autodidatta l’ukulele.

Ho iniziato a studiare canto a undici anni,ma canto da quando ero piccolissima, e scrivo testo e musica dei miei brani da una decina di anni,anche se il mio stile è cambiato molto nel tempo,ovviamente quando ero più piccola era più commerciale,come lo era la musica che ascoltavo,piuttosto che rivolgermi alle opere di cantautori come Niccolò Fabi (mia prima ispirazione da quando anni fa ho assistito a una sua masterclass), De Andrè, Silvestri e altri.

2)Hai un ultimo lavoro in uscita ?Ce ne vuoi parlare?

Il mio ultimo singolo, “Versi di fiato”, è uscito a marzo 2021. L’ho composto durante il lockdown e parla della perdita di identità che sperimentiamo quando ci è impedito di vivere la nostra vita, fare le cose che ci piacciono e stare con le persone care.

3)Quali sono le tue influenze musicali ? quali gruppi ascolti? A chi ti ispiri ?

Il mio cantautore preferito è Niccolò Fabi, amo la profondità dei suoi testi e della sua musica, mai banali. Mi ha insegnato un sacco di cose. Amo i cantautori in generale, per lo stesso motivo: Silvestri, Guccini, De André, Fiorella Mannoia.

4)Se potessi trascorrere un giorno con una artista vivo o morto chi sceglieresti?

Niccolò Fabi ovviamente!

5)Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono seguire la tua strada?

Di non arrendersi, studiare, lavorare sodo e non tradire mai se’ stessi pur di arrivare.

6)Cosa ne pensi dei social come strumento di pubblicità e condivisione?E dei Talent?

I social sono un ottimo strumento e ti lasciano libertà di espressione. I talent no, producono ragazzi fatti con lo stampino, idem per le canzoni, il loro solo scopo è il guadagno, ma purtroppo oggi sono uno dei pochi mezzi per farsi conoscere.

7)Come vedi il panorama musicale italiano?

Tutto uguale e piuttosto banale purtroppo, per quanto riguarda la musica moderna.
Mi piacciono in pochi, come Fulminacci o Levante. Come ho già detto, invece per quanto riguarda la “vecchia scuola” nutro profonda stima e rispetto.

8)Come nascono le tue canzoni? Le scrivi e le arrangi da solo o ti avvali di collaboratori?

Scrivo testo e musica da sola, mi avvalgo di collaboratori per l’arrangiamento.
Nascono quando sento l’urgenza di imprimere un’emozione forte, di non dimenticarla e condividerla con gli altri.

9)Esibizioni live passate e future covid permettendo e progetti discografici a breve?

Sto scrivendo nuovi pezzi e facendo concerti a Roma, dove vivo e studio. L’ultimo è stato al locale Le Mura, dove ho vinto una serata essendo arrivata tra i primi a un contest. Parlando di contest, sono stata felicissima di aver vinto il premio per il miglior testo al 2Mari song festival, perché mi impegno moltissimo a scrivere i miei testi!

10)Come definiresti la tua musica?

Sincera, forse troppo!

11)Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare i tuoi lavori?

Se mi ascoltate troverete una persona esattamente come voi. Con gli stessi sogni, speranze e preoccupazioni.
Quando qualcuno parla di cose in cui ti rivedi ti fa sentire meglio e meno solo, più compreso. Questo è l’obiettivo della mia musica!

Daniela Piesco Redazione Corriere Nazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube