Formazione del mediatore interculturale

Scuola, Formazione & Università

Di

CAGLIARI – Sabato 06 maggio 2017 dalle ore 10 alle ore 13,30, presso la sede di Alfabeto del Mondo in via Alghero 13,  si terrà un seminario intensivo  per approfondire le tematiche della mediazione interculturale in particolare negli ambiti culturali.

L’argomento del seminario è la “cultura russa” tenuto dalla mediatrice interculturale Karlygash Yalesheva e “il nuovo decreto sui minori stranieri non accompagnati da un punto di vista tecnico ed operativo” tenuto dal Consulente del lavoro Marco Fois.

Il  corso ha l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso come tale fornirà sbocchi occupazionali dato che il  settore è in continua espansione.

Alfabeto del Mondo dal 2011, eroga formazione specialistica in ambito immigrazione  su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione (Decreto 735/2011/ca).

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009 e di giugno 2014.

Nell’ambito del progetto “AMI Assistenza e Mediazione Interculturale” parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, è prevista la partecipazione gratuita delle persone socialmente svantaggiate e del personale degli Enti che hanno firmato un protocollo di collaborazione con Alfabeto del Mondo.

Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dalla Associazione. Coloro che non risultano fra i beneficiari del progetto, potranno egualmente partecipare versando una donazione di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.

E’ previsto il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it     telefono 3474103290 – 3476967346.

[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/05/locandina_ami_06_maggio_acam_2017.pdf”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube