Nord Corea: Trump, onorato di incontrare Kim a giuste condizioni

Mondo

Di

Donald Trump si dice pronto a incontrare il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un se ci fossero “le giuste circostanze”. In un’intervista a Bloomberg News, il presidente degli Stati Uniti assicura che sarebbe “onorato” di farlo. “Se per me fosse appropriato incontrarlo, lo farei assolutamente, sarei onorato di farlo”, spiega Trump. “La maggior parte dei politici non lo direbbe mai, ma io lo dico: nelle giuste condizioni lo incontrerei”, ribadisce.

Nelle ultime settimane l’Amministrazione Trump ha piu’ volte fatto sapere che con la Corea del Nord “tutte le opzioni sono sul tavolo”. Ieri il presidente americano sembrava aver abbandonato per un attimo i toni piu’ duri, definendo il dittatore nordcoreano ” uno che sa il fatto suo”. Ancora qualche giorno prima aveva aperto uno spiraglio, dicendosi disposto a colloqui diretti “se si venissero a creare – se si venissero a creare, ripeto – le circostanze giuste”.

Da quando ha assunto la guida del Paese alla morte del padre nel 2011, Kim Jong Un non ha mai incontrato leader stranieri. La Corea del Nord è diventata la questione di sicurezza nazionale e di politica estera più urgente per Trump, che ha appena passato la soglia dei 100 giorni dall’insediamento alla Casa Bianca. La Corea del Nord ha continuato a testare missili quest’anno dopo avere condotto l’anno scorso i suoi quarto e quinto test nucleari. L’amministrazione Trump ha allora annunciato l’invio di una portaerei al largo della penisola coreana, la Carl Vinson, e ultimamente ha provato a coinvolgere la Cina come tramite per far scendere la tensione.

http://www.parlamentonews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube