Giornalismo pseudoscientifico

Attualità & Cronaca

Di

Presentazione “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO Disinformazione e sensazionalismo tra media e web” di Piero Angela, Cristina Da Rold, Marco C. Mastrolorenzi a cura di Armando De Vincentiis

SAN GIORGIO JONICO (Taranto) – 4° incontro “LETTURE A KM 0 – La cultura a filiera corta” III edizione Il quarto libro della rassegna “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, organizzata dal Presidio  del  Libro  di  San  Giorgio  Jonico/Laboratorio  Urbano  Mediterraneo,  sarà “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO – Disinformazione e sensazionalismo tra media e web” (2016, C’era una volta Edizioni), opera collettiva, curata dallo psicologo Armando De Vincentiis, che ha scritto anche l’introduzione. Il libro raccoglie gli interventi del noto giornalista e divulgatore Piero Angela, della giornalista scientifica Cristina Da Rold e del semiologo del testo e docente di letteratura italiana Marco Cappadonia Mastrolorenzi.

L’opera fa parte della Collana Scientia et Causa, della Casa Editrice C’era una volta, di cui Armando De Vincentiis è anche direttore.

“Notizie troppo belle per essere vere, o esageratamente allarmistiche, dati scientifici selezionati ad hoc, largo spazio a pseudoscienziati, un uso ideologico della scienza, confronti tra dati empirici e semplici opinioni. Ogni giorno assistiamo a come notizie circolino trasformandosi da un utente all’altro o peggio, da un giornalista all’altro, dove ognuno è certo di aver letto o ascoltato qualcosa, dimenticando la fonte. Questo libro fa chiarezza su come funzionano i retroscena dell’informazione pseudoscientifica permettendo la comprensione di quali siano le trappole nelle quali il lettore o lo stesso divulgatore può cadere.”

Il giornalista con cui dialogherà Armando De Vincentiis è Vincenzo Parabita, giornalista e ideatore di Aperitivo d’Autore.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Partner tecnici ormai fedeli:

Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA).

Media partner dell’iniziativa è il mensile online Smart Marketing.

L’evento “Letture a km 0” fa parte de “Il Maggio dei Libri”.

Presentazione “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO – Disinformazione e sensazionalismo tra media e web”

Venerdì 5 maggio, ore 19.00 Laboratorio Urbano Mediterraneo via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA). Ingresso libero.

Simona De Bartolomeo

Responsabile Comunicazione

Laboratorio Urbano Mediterraneo

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube