fbpx

Il Principe Filippo si ritira

Estero

Il marito di Elisabetta rinuncia agli impegni pubblici


​Il principe Filippo di Edimburgo, 96enne marito della Regina Elisabetta, si ritira: rinuncia a tutti gli impegni pubblici dal prossimo autunno per precauzione vista l’eta’ avanzata. Lui ci ha scherzato su: ‘Non mi reggo piu’ in piedi’, ha detto nel corso di un evento a St James’s Palace.

Il principe Filippo si ritirerà dalla vita pubblica a partire dall’autunno. Dopo ore di rumors a seguito della convocazione d’urgenza di tutto lo staff reale britannico, che aveva fatto pensare a un annuncio che potesse essere legato alla salute della regina Elisabetta e del marito o a una abdicazione, poco dopo le 11 l’annuncio di Buckingham Palace ha fatto chiarezza fugando ogni dubbio: “Sua Altezza reale il duca di Edimburgo ha deciso che non avrà più impegni pubblici a partire dall’autunno di quest’anno. Nel prendere questa decisione, il duca ha il pieno sostegno della regina”, ha fatto sapere la casa reale, precisando che invece la regina “continuerà a rispettare del tutto il programma di impegni ufficiali con il sostegno dei membri della famiglia reale”.

Nelle ore di attesa, intanto, una gaffe del The Sun ha scatenato l’ironia degli internauti sui social: il tabloid ha pubblicato per errore una notizia in cui affermava che il principe Filippo era morto; l’articolo è stato rimosso pochi minuti dopo ma per un po’, secondo l’Independent, ha continuato a comparire sulle ricerche di Google.”A nome di tutto il Paese, voglio offrire la nostra più profonda gratitudine e buoni auguri a sua altezza reale il duca di Edimburgo a seguito dell’annuncio di oggi che si ritirerà dagli impegni pubblici in autunno”, ha commentato la premier britannica, Theresa May, parlando di “saldo sostegno a sua maestà la regina” da parte di Filippo, del quale ha evidenziato il “contributo al nostro Regno Unito, al Commonwealth e al mondo” che sarà “di enorme beneficio per gli anni a venire”.

Anche il leader laburista Jeremy Corbyn ha voluto omaggiare Filippo: “Ha dedicato la sua vita a sostenere la regina e il nostro Paese con un chiaro senso del dovere pubblico”, ha affermato.La regina, 91 anni compiuti il mese scorso, è la sovrana regnante più longeva al mondo: il 13 ottobre del 2016 è diventata la regina vivente con più anni di regno alle spalle a seguito della morte del re di Thailandia Bhumibol Adulyadej, che ha retto le sorti del Paese asiatico per 70 anni e 126 giorni. Il principeFilippo, invece, compirà 96 anni a giugno. Elisabetta II è salita al trono nel 1952: ha celebrato infatti quest’anno, precisamente lo scorso 6 febbraio, il Giubileo di zaffiro, cioè i 65 anni sul trono. Lei e Filippocelebreranno a novembre le nozze di platino, cioè 70 anni di matrimonio.

http://www.parlamentonews.it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE