Visite fiscali 2017 orari Inps: regole lavoratori assenti in malattia

Senza categoria

Di

Visite fiscali 2017 Inps orari e fasce di reperibilità malattia dipendenti privati pubblici statali docenti insegnanti scuola militari regole visita fiscale

Visite fiscali 2017 orari Inps docenti dipendenti privati, pubblico, insegnanti, aziende private, militari, carabinieri, Asl e il controllo fiscale sono stati modificati a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 6 luglio 2011, n. 98.

Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria convertito nella legge n. 111 del 15 luglio 2011 che ha previsto che la verifica della reperibilità del lavoratore da parte dell’Inps possa essere attivata “dal primo giorno se l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.

Visite fiscali 2017 regole Inps e Polo Unico:

Il datore di lavoro ha diritto a richiedere all’Inps il servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti mediante presentazione online della richiesta sin dal primo giorno di malattia se l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.

Queste ultime sono da individuare non solo nelle giornate festive e nella domenica ma anche nelle giornate di riposo infrasettimanale conseguenti all’effettuazione di turni o servizi, nonché in quelle di permesso o di licenza concesse.

Il datore di lavoro, mediante i servizi online dell’Inps, richiede e dispone, pertanto, il controllo fiscale del suo dipendente dichiaratosi in malattia per un certo numero di giorni o per una sola giornata.

Al termine della procedura di richiesta, il sistema, rilascia il numero di protocollo attraverso il quale il richiedente può conoscere in qualsiasi momento e in tempo reale, lo stato di avanzamento del controllo fino all’esito finale dell’accertamento medico.

Importante: se un tempo il controllo poteva essere richiesto per motivi di fattibilità, solo un paio di giorni dopo la dichiarazione dello stato di malattia da parte del lavoratore, oggi, è attivabile immediatamente è quindi possibile che il lavoratore in malattia possa ricevere già nel primo giorno di assenza.

Dal 2017, con il rinnovo dei contratti statali, arriveranno importanti novità con le nuove regole per le visite fiscali dipendenti pubblici e privati, quali:

  • Introduzione del nuovo Polo Unico Inps 2017 per il controllo medico fiscale sia per gli statali che per i privati.
  • Modifica delle fasce di reperibilità delle visite fiscali dipendenti pubblici con una riduzione delle ore di reperibilità malattia, attualmente 7 per il Pubblico impiego e 4 per i dipendenti privati.
  • Riduzione degli ore di reperibilità malattia ma più controlli, infatti, in base al nuovo decreto correttivo della Riforma Madia 2017 in arrivo a metà febbraio, al fine di limitare le assenze dei cd. furbetti della malattia del fine settimana, l’Inps e l’Amministrazione, potranno eseguire più visite fiscali nel corso dello stesso periodo di malattia
  • Nuove regole per le assenze per la malattia, esami e visite specialistiche.

Orari visite fiscali 2017 dipendenti pubblici:

Gli orari visite fiscali 2017 dipendenti pubblici sono fasce di reperibilità obbligatoria che i lavoratori del Pubblico Impiego assenti per malattia devono rispettare al fine di consentire il controllo medico da parte della ASL e dell’Amministrazione Pubblica.

Il lavoratore che esce di casa, non rispettando gli obblighi di reperibilità, può incorrere in sanzioni e/o i provvedimenti disciplinari se non giustifica mediante prove certe e documentabili, il motivo della sua assenza.

L’obbligo di reperibilità si ricorda, è previsto anche nei giorni non lavorativi e festivi e ne sono esclusi i soli dipendenti pubblici, la cui assenza dal lavoro, sia dipesa da patologie gravi che richiedono terapie salvavita, da infortuni sul lavoro, da malattie per le quali è riconosciuta la causa di servizio e dagli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.

Visite fiscali 2017 orari dipendenti pubblici, per cui Statali, Scuola, Insegnanti, Militari, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Asl, Enti Locali, sono:

  • dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
  • Tali fasce di reperibilità, devono essere rispettate sin dal primo giorno di malattia e sopratutto anche il sabato e domenica, festivi, Natale e Capodanno, Pasqua e feste patronali.

Lavoratori pubblici esclusi dall’obbligo di reperibilità malattia:

Attualmente solo i dipendenti pubblici possono beneficiare dell’esenzione dall’obbligo reperibilità visite fiscali, se assenti per malattia, può avvenire per le seguenti cause:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita.
  • Infortunio sul lavoro Inail;
  • Malattie professionali INAIL, per le quali è stata riconosciuta la Causa di Servizio.
  • Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.

Per maggiori informazioni e approfondimenti rimandiamo al nostro articolo su: chi è escluso dall’obbligo delle visite fiscali?

Visite fiscali 2017 Inps orari privati: operai, commercio, TLC, banche

Visite fiscali 2017 Inps orari dipendenti privati sono:

  • dalle 10:00 alle 12:00;
  • dalle 17:00 alle 19:00.
  • si ricorda che tali orari, vanno rispettati sin dal primo giorno di malattia e sopratutto anche il sabato e domenica, festivi, Natale e Capodanno, Pasqua e feste patronali.

Il lavoratore privato assente per malattia INPS, durante questi orari, può ricevere il controllo medico fiscale, pertanto, il lavoratore è obbligato a farsi trovare presso il suo domicilio o altro indirizzo comunicato al momento della dichiarazione dell’inizio malattia.

L’obbligo di reperibilità malattia è previsto anche nei giorni non lavorativi e festivi quindi anche il giorno di Natale, Capodanno, Pasqua e le feste patronali, nei giorni di riposo se l’evento morboso cade prima o dopo tali giornate, fatta eccezione per i casi di esenzione alla reperibilità per il settore privato.

Dipendenti ASL, SSN infermieri e medici:

Per i dipendenti delle Asl, il datore di lavoro che intende richiedere le visite fiscali dipendenti ASL deve inoltrare la richiesta presso l’Ufficio Visite Fiscali della Medicina Legale competente per distretto territoriale, fornendo i seguenti dati:

  • denominazione e indirizzo della Ditta o Ente pubblico o privato completo di partita IVA o Codice Fiscale;
  • nome e cognome del lavoratore
  • indirizzo di residenza o domicilio del lavoratore durante la malattia completo di scala ed interno;
  • specificare se la fascia oraria di reperibilità è diversa da quella prevista dal D.lgs 165/2001 cioè dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e festivi.

L’accertamento viene effettuato dai sanitari della Medicina Legale nelle specifiche fasce di reperibilità sopra indicate.

I dipendenti Asl Pubblico Impiego assenti per malattia sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità se l’assenza dal lavoro è riconducibile ad una delle cause di esclusione sopra elencate.

Orari malattia reperibilità Militari, Carabinieri, esercito:

Le Visite fiscali in caso di assenze per malattia e assenze per prestazioni specialistiche, sono state modificate con il Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito nella legge 15 luglio 2011, n.111, e trova Applicazione al personale militare in servizio permanente che al Corpo dei Carabinieri.

In base agli ultimi chiarimenti forniti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica con la circolare n. 10 del 1° agosto 2011 e con il parere n. DFP 0056340 P-4.17.1.7.5 del 21 novembre 2011:

  • il controllo medico per i militari e carabinieri assenti per malattia può essere disposto fin dal primo giorno quando l’assenza stessa si verifica nelle giornate immediatamente precedenti o successive a quelle non lavorative.
  • Quest’ultime sono da individuare non solo nelle giornate festive e nella domenica, ma anche nelle giornate di riposo infrasettimanale conseguenti all’effettuazione di turni o servizi, nonché in quelle di permesso o di licenza concesse.
  • In tutti gli altri casi, invece le visite fiscali per i militari assenti per malattia possono essere richieste dal Comandante di Corpo in considerazione anche della condotta complessiva del militare dipendente e gli oneri connessi all’effettuazione della verifica.

Orario di reperibilità malattia per i militari e Carabinieri:

Le ore di reperibiltà delle visite fiscali militari carabinieri sono stabilite in base al Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0269222, per cui:

  • dalle ore 09.00 alle 13.00;
  • dalle 15.00 alle 18.00.

Casi di Esclusione dall’obbligo di reperibilità fasce malattia per i Militari e Carabinieri: sono le stesse del Pubblico Impiego, fermo restando, l’obbligo da parte del dipendente di comunicare preventivamente all’amministrazione la necessità di doversi assentare dal domicilio durante le predette fasce di reperibilità, per iscritto o anche a mezzo telefono, a causa di:

  • visite mediche;
  • prestazioni specialistiche;
  • accertamenti diagnostici;
  • altri “giustificati motivi”: documentabili anche con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà purché quest’ultima attenga a fatti, stati o qualità personali verificabili dall’Amministrazione sulla base degli stessi elementi che il militare dipendente è tenuto a produrre. Il Comandante di Corpo dovrà anche valutare se i motivi stessi siano “giustificabili” in relazione alle circostanze concrete del caso.

In caso di assenza ingiustificata alle visite fiscali, si applica l’articolo 5, comma 14 del decreto legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito nella legge 11 novembre 1983, n. 638, che commina una specifica sanzione riguardante il trattamento economico, ferma restando la possibilità di applicazione di un’eventuale sanzione disciplinare in presenza dei presupposti e a seguito del relativo procedimento.

Orari visite fiscali Scuola: docenti, insegnati, personale scolastico e ATA

Per il personale scolastico, insegnanti, docenti e ATA, sono partite con il nuovo anno scolastico, le circolari riguardanti l’assenza per malattia – Accertamenti visite fiscali tempestive, in base alle disposizioni previste dalla L. 6/8/2008 n. 133 art. 71 comma 3. Dlgs. N.98 del 2011 convertito in

Legge 111 del 2011 art 16 comma 9 e 10. Nuove Disposizioni Visite Mediche Dipendenti Pubblici – legge n. 111 del 15 luglio 2011.

Tali disposizioni, hanno infatti previsto per i dipendenti pubblici che:

  • l’assenza per malattia deve essere immediatamente comunicata all’amministrazione e nel caso del personale scolastico, all’istituto entro la mattinata del primo giorno di assenza. Tale obbligo, vige anche in caso di prolungamento della malattia.
  • La comunicazione dell’assenza, deve essere registrata come fonogramma che indichi l’orario, il domicilio assunto dal dipendente per effettuare le visite fiscali e il
  • presunto periodo di malattia.
  • Nel caso invece, che il dipendente si avvalga dell’informazione del collega o del fiduciario deve comunque informare tempestivamente l’ufficio che può provvedere sin dal primo giorno di dichiarazione malattia, ad inviare il controllo medico.
  • Le visite fiscali, disposte dall’istituto o dall’ASL, possono essere effettuate entro due fasce orarie, indipendentemente dall’acquisizione del certificato medico telematico che deve essere rilasciato esclusivamente da medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

Le fasce di reperibilità da rispettare per visite fiscali insegnanti docenti personale scuola ATA, sono:

  • dalle 9,00 alle 13,00;
  • dalle 15,00 alle 18,00.
  • l’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.

Qualora il dipendente debba assentarsi dal domicilio durante le ore di reperibilità obbligatoria per effettuare visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, è tenuto a dare preventiva comunicazione all’amministrazione che in caso può richiedere la certificazione a giustificazione dell’assenza.

La certificazione a giustificazione dell’assenza, è valida solo se è rilasciata da medici convenzionati con il SSN mentre non è valida quella rilasciata da medici professionisti .

Per quanto riguarda il trattamento economico per insegnanti, docenti e personale scolastico ATA assenti per malattia, l’assenza inferiore a 10 giorni è pagata con il trattamento base, fatta eccezione per la malattia dovuta ad infortunio sul lavoro o malattia professionale INAIL o causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital o a terapie salvavita.

Polizia e vigili del fuoco:

Il Dipartimento della Funzione Pubblica con la circolare n. 10/2011 ha fornito alcuni chiarimenti ti in merito alle novità introdotte dall’art. 16, commi 9 e 10, del Decreto Legge 98/2011 convertito con Legge 111/2011, riguardanti la materia dei controlli sulle assenze dal servizio per malattia dei dipendenti pubblici e nello specifico è intervenuto a sottolineare che tali novità siano estese anche al personale della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Le novità introdotte dal suddetto decreto riguardano le nuove regole, le fasce orarie di reperibilità, gli esoneri dall’obbligo di mantenere la reperibilità.

Le visite fiscali dei dipendenti della Polizia di Stato e Vigili del Fuoco assenti per malattia può essere effettuata:

  • dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
  • vi è però l’esclusione dall’obbligo di reperibilità nei casi in cui l’assenza per malattia rientri in una delle cause di esclusione previste per i dipendenti pubblici.

Polizia Penitenziaria:

Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha chiarito che le ore di reperibilità 9-13 e 15-18, valide e obbligatorie per tutti i dipendenti pubblici e statali riguardano anche il personale della Polizia Penitenziaria.Le ore di reperibilità da garantire per le Visite Fiscali Polizia Penitenziaria, sono:

  • dalle ore 9:00 alle 13:00
  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Stesse regole dei dipendenti PA per le cause di esclusione.
Malattia Bimbo:

Gli Orari Visite Fiscali previsti per i dipendenti pubblici e privati assenti per malattia Bambino, sono stabiliti dall’art. 47 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 – Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della Legge 8 marzo 2000, n. 53, che dispongono il non obbligo da parte di genitori e bambini di rispettare gli orari, in quanto per legge è previsto che entrambi i genitori, alternativamente, abbiano il diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a 3 anni.

Visite fiscali di Sabato o Domenica, festivi Natale, Capodanno e Pasqua:

Il Datore di Lavoro ha diritto a richiedere per i lavoratori privati il controllo medico Inps o alla ASL se l’ambito e pubblico,. tali richieste effettuate presso il servizio di medicina fiscale, sono a pagamento e vengono fatturate al richiedente nel momento della richiesta fornendo la sua esatta denominazione, indirizzo e Codice Fiscale.

La richiesta deve essere obbligatoriamente inoltrata via fax entro le ore 11.30 del giorno per cui si richiede il controllo, compreso il sabato, al presidio distrettuale di residenza. Entro le 11.30 del sabato devono altresì pervenire le richieste per i controlli da attuarsi nei giorni festivi come la Domenica, Natale, Capodanno, Pasqua o Ferragosto.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: visite fiscali sabato e domenica festivi.

Cosa succede durante il controllo medico fiscale?

Il medico incaricato dalla Asl che si reca presso il domicilio del dipendente assente per malattia, esamina il certificato medico rilasciato al lavoratore dal medico curante che ha verificato lo stato di malattia e l’indicazione della prognosi. Il medico fiscale a seguito del controllo di tale documentazione e la visita del paziente può prolungare la prognosi al massimo di ulteriori 48 ore, confermare la prognosi o modificarla in caso di miglioramento e mancata sussistenza di sintomi tali da impedire la ripresa dell’attività lavorativa invitando il dipendente a tornare al lavoro.

Solo in caso di dubbio diagnostico e di patologie specifiche il Medico Fiscale può richiedere una visita specialistica alla quale il lavoratore deve obbligatoriamente sottoporsi.

Cosa succede se il lavoratore non si fa trovare a casa?

Se il lavoratore assente per malattia non viene trovato a casa durante le visite fiscali, viene invitato a presentarsi presso l’ambulatorio della ASL osservando rigorosamente il giorno e l’orario indicato dal medico fiscale per giustificare l’assenza.

6 Replies to “Visite fiscali 2017 orari Inps: regole lavoratori assenti in malattia”

  1. antonio ha detto:

    Buongiorno,
    notavo che l’articolo della Vs redazione, pur essendo datato 18/5/2017, non introduce, almeno per quello che già sapevo io sull’argomento, nulla di nuovo.
    Quello che si leggeva ieri sui giornali ( 1 settembre, controlli a campione a scelta del datore di lavoro, etc) dove lo potrei trovare?
    Grazie.
    Antonio

  2. Antonia ha detto:

    Sono infermiera dal 1979 e nel 2009 mi è stata riconosciuta la causa di servizio al 37% di invalidità TABELLA ottava massima.Con la nuova riforma Madia sono soggetta a visita fiscale?Grazie.

  3. Redazione ha detto:

    Tutti siamo soggetti a visite fiscale, non credo che siano escluse nessuna categoria, salvo diverse disposizioni di legge.

  4. Redazione ha detto:

    E’ opportuni ricordare che a volte la nostra redazione, pur di essere utile agli italiani e non, pubblica articoli di certo interesse generale ma che sono stati diramati in date antecedenti la pubblicazione ma sempre utili. Consigliamo i nostri lettori di approfondire sempre l’argomento visitando le fonti indicate.

  5. Luca Bartolomei ha detto:

    Scusate ma dal primo di settembre le fasce orarie dei dipendenti privati sono state modificate? Ho letto tutto ma non mi è chiaro! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube