71° anniversario della Fondazione della Repubblica

Attualità & Cronaca

Di

BARI –  Quest’anno le manifestazioni celebrative del 71° Anniversario della  fondazione della Repubblica Italiana, coordinate dal Prefetto di Bari Marilisa Magno, con la collaborazione del Comune di Bari, hanno avuto inizio da ieri giovedì 1 giugno con un suggestivo concerto serale,  aperto alla cittadinanza, nel cortile del Castello Normanno Svevo di Bari. L’esibizione della Fanfara Comando Scuole AM 3° R.A. ha suscitato grande partecipazione da parte del pubblico.

Oggi le celebrazioni si sono svolte con la deposizione della corona di alloro da parte del Sottosegretario al Ministero del Lavoro, sen. Massimo Cassano, autorità delegata a rappresentare il Governo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in onore dei 75.000 militari italiani caduti in terra straniera durante la prima e la seconda guerra mondiale e che riposano nel Sacrario Militare dei Caduto d’Oltremare di Bari.

A seguire, sul lungomare della città, Piazza Diaz – Largo Giannella, alla presenza delle massime autorità civili e militari, sono stati resi gli onori militari con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, da parte del Prefetto Marilisa Magno, e del Ministro della Difesa, da parte del Comandante della III Regione Aerea, Gen. Giancotti.

Il sottosegretario ha passato in rassegna lo schieramento militare accompagnato dal  Prefetto di Bari, dott.ssa Marilisa Magno e dal Comandante  della III Regione Aerea, Gen. Fernando Giancotti.

Sono stati resi anche gli onori alle bandiere di guerra ed  hanno sfilato i gonfaloni della Regione Puglia e della Città di Bari decorati della Croce di Guerra al valore militare e della medaglia d’oro e d’argento al merito civile, i gonfaloni dei Comuni dell’area metropolitana di Bari, seguiti dai labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Sono state consegnate tre Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, una Medaglia della Liberazione destinata a partigiani, agli ex internati nei lager nazisti nonché ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate e una Medaglia per le Vittime del terrorismo conferita a cittadini italiani appartenenti o non alle Forze dell’Ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato, colpiti dall’eversione armata per le loro idee e per il loro impegno morale.

Il Prefetto di Bari con le autorità locali presenti ha consegnato i diplomi della prestigiosa onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa a cinquantadue cittadini dell’area metropolitana di Bari, con decreto del Presidente della Repubblica, per essersi distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube