Nastrini rossi: se il lavoro è un diritto solo per alcuni

Scuola, Formazione & Università

Di

Come può una senatrice della Repubblica italiana preoccuparsi di una sola parte dell’Italia? Ci riferiamo a dichiarazioni, davvero fuori luogo, di chi è responsabile al governo per la scuola. La senatrice parla, ben sapendo di raccontare mezze verità, perché i docenti mancano ovunque, non solo in Emilia Romagna. E guarda caso, la senatrice dimentica proprio il Sud, il quale da sempre paga il fio di politiche che continuano a penalizzare la popolazione scolastica, nonostante il numero degli alunni sia praticamente identico tra nord e sud. E nonostante gli alunni siano gli stessi in tutta Italia. La scuola del Mezzogiorno continua a subire tagli ed attacchi da chi invece dovrebbe proteggerla.

Le regioni meridionali, hanno la stessa dignità di quelle settentrionali. Secondo i dati del Miur in Puglia nell’anno scolastico 2016/2017 il 26% dei posti di sostegno risulta in deroga, in Campania il 30%, in Sicilia il 20%, in Basilicata il 21% a fronte del13% di posti in deroga attivati in Emilia Romagna, il 18% in Veneto, e il 19% in Lombardia. Questo vuol dire che nonostante la buona scuola sia stata attivata, le cattive pratiche di reiterazione delle coperture di posti a tempo determinato continuano ancora. Ed ancora penalizzando il mezzogiorno. E di conseguenza tutto l’apparato sociale, economico e culturale del Sud. Criticità enfatizzate dalla “manovalanza intellettuale”, quasi tutta al femminile e di 45 anni di età media, deportata dalla legge 107 dal sud al nord, che invece prima del tempo indeterminato, con continuità occupava le cattedre della propria terra. Già l’anno scolastico 2016/2017 ha riscontrato nelle regioni meridionali serie problematiche per la copertura dei posti, che in gran parte sono stati ricoperti da personale non abilitato e in alcuni casi per il sostegno non è stato possibile garantire un docente (anche non abilitato) se non per brevi periodi dell’anno.

Per questo motivo i nastrini rossi chiedono pari dignità tra i docenti, chiedono che siano derogate le assegnazioni provvisorie per tutti, anche per questo anno scolastico, per garantire la continuità che da anni i docenti dei nastrini rossi hanno nelle loro regioni meridionali.

Nastrini rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube