Periferie al Centro: integrare è possibile!

Attualità & Cronaca

Di

L’Estate Ragazzi al Libertà di Bari.

BARI – Continuano le iniziative educative per minori e giovani nel quartiere Libertà di Bari. Presso l’Oratorio Redentore di Bari, il 12 giugno inizia l’Estate Ragazzi 2017.

Il progetto vuole riportare le periferie al centro in un’ottica educativa di coesione ed inclusione sociale attraverso il racconto della storia di animazione Zootropolis ed i giochi programmati. L’Oratorio Redentore può contare per l‘organizzazione dell’Estate Ragazzi anche sulla collaborazione educativa con il Caf/Cap “Libertà”, il Centro diurno “I ragazzi di don Bosco” e la Biblioteca di quartiere “don Bosco”, il Punto Luce di Save the Children, l’Aps Marcobaleno.

Sono state programmate cinque settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività. Al mattino, dal lunedì al venerdì, l’Estate Ragazzi inizia alle ore 8,30 e termina alle 13,00. prevede attività sportive: Calcio, Basket e Pallavolo. Dopo una buona merenda, i ragazzi saranno coinvolti in laboratori educativi: clown, hip-hop, percussioni, braccialetti, laboratorio narrativo, decupage, dipinto su stoffa, scenografia, balli di gruppo, teatro danza.

Mentre sabato 17 giugno alle ore 17,00 inizierà l’Estate Ragazzi del pomeriggio con la consegna delle magliette, la divisione in squadra, la presentazione degli animatori e dello staff. Alle ore 19,00 è prevista la S. Messa presso il giardino di Mimmo Bucci. L’Estate Ragazzi del pomeriggio è organizzata dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Sono previste poi delle giornate tematiche sulla legalità e gite fuoriporta: la gita al parco acquatico di Metaponto, la festa degli Oratori salesiani pugliesi prevista per il 6 luglio a Lecce. Nei pomeriggi del Sabato, l’Oratorio animerà la piazza del Redentore ed il giardino “Mimmo Bucci” con giochi ed attività. Da segnalare anche il “pellegrinaggio” con la bici da piazza Redentore alla Basilica di S. Nicola, ove saranno accolti dal priore della Basilica Padre Ciro Capotosto, prevista per mercoledì 21 giugno.

Il tema conduttore dell’Estate Ragazzi 2017 è il film d’animazione, ZOOTROPOLIS, scelto per lo spirito che anima questo racconto. La tematica della discriminazione e della integrazione viene ad essere affrontata con la metafora di animali antropomorfi. “Educare i ragazzi all’integrazione – dichiara don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio Redentore – è un messaggio molto attuale per i nostri tempi per combattere forme di discriminazioni come il razzismo, il bullismo, la prepotenza che incattivisce l’animo dei più piccoli”.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere in Oratorio, via Martiri d’Otranto 65 tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Per il programma dettagliato e tutte le informazioni si può visitare il sito: //redentorebari.donboscoalsud.it; Email: bari@donbosc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube