Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie

Attualità & Cronaca

Di

BARI – Periferie, lunedì 12 e martedì 13 giugno a  Bari la quinta tappa del tour della Commissione parlamentare di inchiesta Lunedì 12 giugno,  visite ai quartieri di San Pio, San Nicola, Japigia, Libertà e lungomare Bari. Martedì 13 giugno, audizioni in prefettura con il  prefetto Magno, il questore Esposito, il sindaco Antonio Decaro, gli assessori Tedesco e Curcurato ed i rappresentanti delle associazioni del territorio.

Alle ore 16.30 conferenza stampa in Prefettura.Lunedì 12 e martedì 13 giugno,  la Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie sarà a Bari, per la quinta tappa della sua missione sul territorio, dopo Roma, Napoli, Milano e Bologna. Andrea Causin, presidente della commissione, guiderà la delegazione di parlamentari, per una due giorni, aperta alla stampa, ricca di visite, sopralluoghi ed incontri con i rappresentanti del territorio e delle associazioni.Lunedì 12 giugno, si partirà con la visita al quartiere San Pio Enziteto – appuntamento alle ore 9.30 a via Gregorio Ancona nei pressi del Palazzetto dello Sport. La commissione percorrerà le vie del quartiere, tra cui via della Solidarietà, via del Rispetto e via dell’amicizia. Previste visite alle strutture del quartiere, tra cui la scuola elementare e media, vuota ed inutilizzata.Alle ore 11.15 la commissione si sposterà al quartiere San Nicola (Murat) presso il centro Anspi a Largo Annunziata. Alle ore 12.30 visita al quartiere Japigia, appuntamento in via Guglielmo Appulo. La commissione si recherà fino a via Giustina Rocca, dove si trova la cosiddetta montagnola, discarica montagna di rifiuti a cielo aperto.

Poi, via Caduti Partigiani, dove è previsto l’incontro con l’associazione Punto Donna. Infine via Kolbe, presso il Teatro Abeliano. Alle ore 15, visita al quartiere centrale Libertà e sopralluogo in un campo di italiani indigenti sul lungomare di Bari.Martedì 13 giugno, sarà dedicato alle audizioni istituzionali presso la Prefettura di Bari.

A partire dalle ore 9, fino alle ore 16, la Commissione audirà il prefetto Marilisa Magno, il questore Carmine Esposito,  il sindaco Antonio De Caro, l’ingegnere Ranieri, dirigente di staff del Comune, delegato del Sindaco alla città metropolitana per la pianificazione strategica, l’assessore Carla Tedesco, con delega all’urbanistica e politiche del territorio, l’assessore regionale Annamaria Curcurato, con delega alla pianificazione territoriale urbanistica e politiche abitative, Laura Casanova, responsabile unica del procedimento del bando della regione Puglia dedicato alla rigenerazione urbana sostenibile, l’avvocato Sabino Lupelli, direttore generale Arca Puglia.

Nel pomeriggio, saranno audite associazioni, personalità e realtà associative di Bari: don Mario Persano, parroco di San Nicola quartiere Carbonara, direttore Opera San Nicola onlus, Nicola Bonerba, vicepresidente vicario Ance Bari, Rosa Franco, presidente del Centro servizio al Volontariato San Nicola, Lucrezia Trione, associazione residenti San Cataldo, Gianni Macina, associazione Incontra, Giancarlo Visitilli, fondatore cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, Orazio Nobile, direttore fondazione Giovanni Paolo II.Alle ore 16.30, la commissione di inchiesta parlamentare sulle periferie incontrerà la stampa per fare il punto sulla due giorni di visita a Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube