Fine di un amore: come evitare guerre coniugali a “Ora legale”

Ora Legale per i Diritti Umani

Di

Lo scrittore-avvocato Enzo Varricchio e il suo salace collega Saverio Regano condurranno la decima puntata di Ora Legale: diritti e dintorni in onda su Controradio (97.3 FM) il 14/06/2017 ore 16, dal titolo “Fine di un amore: dalla guerra per l’assegno alla pace negoziata”.

Sulle note di Only You dei mitici Platters (Colonna Sonora di La Guerra dei Roses), si discuterà di separazioni e divorzi ma soprattutto dei modi che la legislazione offre per evitare contenziosi inutili e dannosi.

Partendo da divorzi storici e artistici, si parlerà della sentenza della Corte di Cassazione n. 11504 del 10.5.2017, che è sembrata voler disancorare il mantenimento del coniuge separato e meno abbiente al criterio del tenore di via in costanza di matrimonio, nonché delle polemiche esplose sui media dopo la sua pubblicazione.

Si discuterà di separazioni e divorzi davanti agli uffici comunali con lo strumento alternativo della negoziazione assistita.

Interverranno, tra gli altri: la consigliera nazionale forense avvocata Maria Masi, le avvocate Roberta Valente e Lucia Legati, l’avvocato Vincenzo Scianatico autore del libro “Manuale delle ADR : i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie”, il Prof. Domenico Dalfino (Università di Bari), l’assessore al comune di Bari Angelo Tomasicchio.

Ma la vera chicca della trasmissione sarà un esperimento di teatro educativo alla radio. Una intera compagnia di attori-avvocati metterà in scena brani della piece teatrale “Un caso negoziato”, che affronta il tema della difficoltà per i coniugi, i giudici e gli avvocati di comprendere i vantaggi che lo strumento normativo della negoziazione assistita offre per la soluzione delle controversie.

Antonio Valenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube