Brexit, nel negoziato: oggi a Roma il dibattito

Attualità & Cronaca

Di

 

Commercio, dazi, procedure doganali, fiscalità diretta e indiretta, barriere non tariffarie sono tra gli elementi chiave nel negoziato avviato dall’attivazione dell’articolo 50. Il forte il rischio di un ritorno permanente ai controlli doganali è forte: come deve agire e promuovere le proprie istanze il settore di commercio e logistica? Quali possono essere i nuovi paradigmi di risk assessment e come si deve sviluppare l’adattamento dei modello di business? Come coniugare inoltre il tema della tracciabilità ed etichettatura delle merci? E come sarà colpito il settore fiscale dal ristabilimento delle frontiere, con nuovi vincoli doganali e barriere non tariffarie, probabilmente le più insidiose? Queste le domande al centro del dibattito del 20 giugno.

Dopo l’intervento introduttivo del direttore Robustelli, si aprirà la sessione sul tema “L’impatto dell’attivazione dell’articolo 50 sul commercio internazionale”: il punto di vista del Regno Unito verrà illustrato da Jill Morris, Ambasciatrice Britannica in Italia.
La posizione italiana verrà invece illustrata da Marco Piantini, Consigliere per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quindi, moderato da Crispian Balmer (Chief Correspondent, Italy, Reuters) inizierà un dibattito con Antonio Ferraioli, Vice Presidente Federalimentare, CEO La Doria, Andrea Goldstein, Managing Director Nomisma, Giovanni Kessler, Direttore Generale di OLAF (Ufficio Europeo per la lotta anti-frode), Mattia Adani, MISE Capo Segreteria tecnica – Sottosegretario Scalfarotto, e Daniel Shillito, Presidente della Camera di Commercio Britannica per l’Italia.

Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario agli esteri Benedetto della Vedova. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube