Iraq: all’Italia il comando del Ktcc

Mondo

Di

 

Per i prossimi sei mesi – spiega la Difesa – il comando dell’unità di formazione, che coordina l’addestramento fornito dagli istruttori delle 9 nazioni contributrici, è infatti affidato al Colonnello L. Cucciniello.
Il Kurdish Training Coordination Center (KTCC) è composto da circa 350 uomini e donne provenienti da Italia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Finlandia, Slovenia, Svezia, Turchia e Ungheria che sono parte della “coalizione globale” creata nel settembre 2014 per sconfiggere il terrorismo internazionale e Daesh.
Da quando è stato costituito, nel gennaio 2015, sono circa 10.800 i Peshmerga appartenenti alle Forze di Sicurezza Curde, addestrati dagli istruttori italiani.
I cicli addestrativi in grado di formare contemporaneamente 2 interi Battaglioni (circa 1.400 unità) hanno durata complessiva di 9 settimane che in questa specifica fase di stabilizzazione, orientata al post Mosul, sono incentrati su un addestramento teso a proteggere la popolazione, le infrastrutture ed al controllo del territorio.
Tale attività di Training trova oggi il proprio sforzo principale anche nei corsi detti “T3” (Train the Trainers) e “Battalion Staff Course” con cui il personale italiano contribuisce alla formazione dei futuri quadri delle Unità Peshmerga fino a livello Brigata.
Determinanti continuano ad essere, inoltre, i corsi C-IED (Counter – Improvise Explosive Device) forniti nell’ambito BPC (Building Partner Capacity) che si sono sviluppati in due direzioni: come corsi EOD (Explosive Ordinance Disposal), quindi in favore di personale specializzato nella ricerca, individuazione e messa in sicurezza di ordigni improvvisati e come corsi EHAT (Explosive Hazard Awarness Training) in favore di tutte le forze di sicurezza curde nell’acquisire la consapevolezza e la capacità in ambienti ad alto rischio IED (Improvise Explosive Device).
L’Italia contribuisce all’Operazione “Inherent Resolve”, di contrasto al terrorismo internazionale con la missione “Prima Parthica”: circa 1500 militari delle Forze Armate sono impiegati nelle sedi di Baghdad e di Erbil, nell’addestramento delle Forze di Sicurezza curde ed irachene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube