La sconfitta a Lecce cancella il cdx dalla Regione

Puglia

Di

Amministrative, Caroppo (FI): sconfitta Lecce cancella il cdx dalla Regione e completa 13 anni di arroganza politica in Puglia. Vertici di FI subalterni e corresponsabili.

«Il centrodestra vince in tutta Italia tranne che nella terra dell’ex Ministro per i rapporti con i Parlamento, Fitto, e del suo cerchio magico. Avendo scelto di fare da ruotino di scorta a chi in 13 anni è riuscito a sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare e perdere tutto quello che c’era da perdere, i vertici di Forza Italia sono corresponsabili di una debacle della quale li avevo personalmente avvertiti», non usa mezzi termini il capogruppo di FI alla Regione Puglia, Andrea Caroppo.

«Dalle amministrative del 2004 – quando il cdx, pur governando la Regione, fu capace di perdere tutte le province e la maggior parte dei comuni al voto, a cominciare da Bari – alle Regionali del 2005, dalle successive regionali del 2010 e del 2015 alle amministrative del 2016, una serie interminabile di sconfitte, fino alla più significativa: Lecce. 13 anni di arroganza politica hanno cancellato il centrodestra in Puglia e creato nuova Regione “rossa”, in cui il csx amministra continuativamente da tre legislature ed è predominante nelle amministrazioni locali.

FI è corresponsabile di una disfatta dalle proporzione inaudite. I suoi vertici – a partire dal coord. regionale Vitali – si sono fatti dettare i tempi dal leader di un mini partitino personale, avallandone i desiderata e portando il partito a sbattere contro una sconfitta annunciata figlia dell’ennesima candidatura imposta rispetto alla quale avevo manifestato per tempo le mie perplessità.

Come i successi nel resto d’Italia dimostrano, lo spazio per un centrodestra nuovo e competitivo esiste – conclude Caroppo – ma a condizione che comincino a dedicarsi ad altro gli uomini che in questi 13 anni ne hanno determinato la progressiva dissoluzione pur in un contesto ampiamente favorevole come quello pugliese»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube